Appuntamenti

Mauro Scardovelli inaugura il Tignano Festival, poi tre notti di musica per la pace

Tignano-Festival-Toscana-ambiente-Mauro-Scardovelli

Al via la kermesse con un incontro per riflettere su come conquistare la pace. Dal 30 giugno al 22 luglio nove appuntamenti di cultura e spettacolo al Castello di Tignano.

 

Redazione
28 Giugno 2022

BARBERINO TAVARNELLE ( Fi) – “Non ci sarà pace nel mondo se prima non ci sarà pace dentro di noi” ripeteva spesso Shri Mataji Nirmala Devi, la guida spirituale che per tanti anni aveva supportato Mahatma Gandhi nella lotta per l’indipendenza dell’India dalla Gran Bretagna. Ed è a partire da questo assunto che Mauro Scardovelli, giurista, psicoterapeuta e musicoterapeuta, inaugura la 33° edizione del Tignano Festival per l’Ambiente e l’Incontro tra i Popoli nella cornice del Castello di Tignano, giovedì 30 giugno alle ore 21.30 con ingresso libero.

E’ tanta l’attesa per l’incontro La rivoluzione dell’amore, per un nuovo Rinascimento e Scardovelli, che vanta un nutrito seguito di affezionati in tutta Italia, annuncia così il senso dell’incontro al Tignano Festival : “Un nuovo Rinascimento è alle porte. Una parte sempre più grande dell’umanità si sta risvegliando, cresce in consapevolezza ed eleva la propria coscienza. L’amore e il risveglio della spiritualità guidano il cambiamento. Approccio olistico, desiderio di pace e di unità con Madre Terra, il percorso verso un mondo nuovo è appena cominciato”.

A suggellare l’importanza dell’incontro tra i popoli sarà la serata di danza Tango Soirèe 1920, Milonga in omaggio a Osvaldo Pugliese di venerdì 1 luglio dalle ore 21:00. 100 anni di storia del Tango rivissuti attraverso i virtuosismi di coppie di tangueros provenienti da tutta la Toscana. Dalle note della Milonga del celebre maestro e compositore fino ad arrivare ai giorni nostri, una notte di danza, cuore e passione attende spettatori e ballerini nel castello. Un viaggio di emozioni a partire dall’atmosfera suggestiva della Buenos Aires dei primi del ‘900 che unì e riunì popoli da tutto il mondo in un abbraccio, l’espressione massima del Tango argentino. Ingresso libero.

Martedì 5 luglio sarà la volta del concerto lirico degli Artisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Tre secoli di musica attraverso le composizioni di Giuseppe Verdi, Wolfgang Amadeus Mozart, Giacomo Puccini e altri celebri autori. In programma arie tratte da alcune delle opere più famose, dal Macbeth di Verdi alla Tosca di Puccini. Protagonisti i tenori Joseph Ahdah e Lulama Taifasi, il basso Amin Ahangaran e Lorenzo Masoni al pianoforte. Ingresso libero.

Il Festival proseguirà giovedì 7 luglio con il jazz internazionale di Fabrizio Bosso (acquisti online e sconti: https://www.tignano.it/shop). Domenica 10 luglio Dario Boldrini e Marco Pardini saranno i protagonisti dell’incontro La meraviglia della natura, dalle narrazioni etnobotaniche al Giardino planetario. Giovedì 14 luglio il conferimento del Premio Incontro tra i Popoli a Moni Ovadia. Venerdì 15 luglio il conferimento del Premio per l’Ambiente a Stefano Liberti. Giovedì 21 luglio si parlerà di energie rinnovabili e comunità energetiche con Jacopo Fo e Fabio Roggiolani. Il Festival chiuderà i battenti venerdì 22 luglio con il concerto per la pace Ray of light della Banda Sinfonica Heidegalm dal Belgio.

Informazioni e biglietti: https://www.tignano.it/ – 338 8680595

Tags