Il progetto “Acque e Biodiversità” si piazza al terzo posto su 21 Progetti Integrati Territoriali e sarà finanziato dalla Regione. Tra gli interventi in programma nuovi laghetti, aree umide, alberature e siepi.
FUCECCHIO (FI) – 9 Comuni di 4 diverse Province insieme a enti, associazioni e privati uniti per un obiettivo comune: proteggere e migliorare l’ambiente delle colline delle Cerbaie e del Padule di Fucecchio.
Il progetto “Acque e Biodiversità”, coordinato dal Consorzio Forestale delle Cerbaie, si è classificato al 3° posto tra i 21 PIT (Progetti Integrati Territoriali) che hanno partecipato al bando della Regione Toscana, aggiudicandosi un finanziamento di quasi un milione di euro. La cifra andrà a finanziare 34 interventi su terreni agricoli per il ripristino o la creazione di laghetti, aree umide, alberature e siepi, favorendo così le biodiversità e il miglioramento ambientale.
Al progetto partecipano 9 amministrazioni comunali – Altopascio, Castelfranco di Sotto, Cerreto Guidi, Fucecchio, Larciano, Monsummano Terme, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese e Santa Croce sull’Arno, la Città Metropolitana di Firenze, il Consorzio di Bonifica Basso Valdarno, 16 aziende agricole, 4 associazioni territoriali e 2 proprietari di terreni privati.
Si tratta di 33 soggetti diversi uniti da un’idea di sinergia territoriale volta ad affrontare in maniera integrata le problematiche della tutela delle acque e della valorizzazione della biodiversità.
I PIT sono progetti che prevedono l’aggregazione di soggetti pubblici e privati attraverso l’adesione a un Accordo Territoriale. Lo scopo è individuare soluzioni ai problemi ambientali locali attraverso strategie mirate alla mitigazione o all’adattamento ai cambiamenti climatici. Le opportunità di finanziamento in conto capitale vanno dal 40% al 100%.
Fonte: Comune di Fucecchio
Aggiungi un commento