Adesione massiccia di privati e associazioni alla giornata di pulizia straordinaria promossa sabato 7 ottobre dal comune di Greve in Chianti. Tra i rifiuti raccolti una grande quantità di ingombranti.
GREVE IN CHIANTI (FI) – Pneumatici, televisori, materassi, elettrodomestici, water e materiale edile. I rifiuti rimossi dai cittadini e dalle associazioni del territorio che hanno aderito alla giornata di pulizia straordinaria, messa in campo sabato 7 ottobre dal Comune di Greve in Chianti, erano delle tipologie più disparate. Lungo la Chiantigiana nel tratto tra Panzano e Greve e nei boschi circostanti i volontari ambientali si sono messi all’opera per ripulire un ampio tratto della viabilità.
Hanno partecipato, dando man forte all’intervento collettivo di pulizia, numerosi volontari della Protezione Civile La Racchetta, dell’associazione Il Grondino e i Cacciatori di Panzano in Chianti. “Abbiamo riempito decine e decine di sacchi – ha dichiarato il vicesindaco Stefano Romiti – cercando di differenziare da subito in contenitori specifici. C’era di tutto, non solo plastica, vetro e indifferenziato ma anche una gran quantità di ingombranti, sia di vecchia data che recenti, frutto di traslochi e di conferimento errato. Contiamo di ripetere presto, in altre aree, l’esperienza virtuosa che abbiamo realizzato lungo la Chiantigiana grazie alla sensibilità e all’operosità dei cittadini e del volontariato locale, una risorsa preziosa quest’ultima, con la quale ancora una volta abbiamo sottolineato l’importanza del conferimento corretto dei rifiuti e la necessità di rispettare, tenere pulito e valorizzare l’ambiente”.
Fonte: Ufficio stampa associato del Chianti fiorentino
Aggiungi un commento