Sabato 7 maggio i principali interpreti dell’agricoltura ecologica si incontrano per parlare di sovranità alimentare e futuro.
Redazione
COLLESALVETTI (Li) – Quale sarà il futuro dell’agricoltura in un mondo in continua e rapida evoluzione? Il Coordinamento toscano Produttori biologici (CTPB) organizza un incontro-dibattito per discuterne con i principali interpreti regionali e nazionali e cercare di comprendere al meglio le ambizioni europee di transizione verso un’agricoltura ecologica con le relative misure attuative nazionali.
Tra i relatori ci saranno: Adelio Antolini, sindaco di Collesalvetti; Ariane Lotti, presidente CTPB; Paolo Barberi, professore dell’Istituto di Scienze della Vita Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Susanna Cenni, vicepresidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati; Maria Grazia Mammuccini, presidente FederBio; Gianluca Brunori, professore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa; Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Toscana; Cinzia Pagni, presidente CIA Etruria; Paolo Rossi, direttore Confagricoltura Grosseto, Livorno e Pisa; Francesco Oppedisano, presidente CNA territoriale di Pisa; Stefania Saccardi, vicepresidente e assessore all’Agroalimentare della Regione Toscana. Coordina Giacomo Sanavio, GreenGea snc.
L’appuntamento gode del patrocinio del Comune di Collesalvetti e sono invitati a partecipare gli agricoltori e gli altri professionisti del settore. E’ necessaria l’iscrizione comunicando la propria partecipazione all’indirizzo info.ctpb@gmail.com.
L’associazione Coordinamento Toscano Produttori Biologici è un’aggregazione di rappresentanza di produttori agricoli biologici e biodinamici. Ha per scopo la promozione, la divulgazione e la promozione del consumo di prodotti alimentari e non, provenienti dalle coltivazioni biologiche, biodinamiche ed ecosostenibili. Svolge attività di formazione e informazione rivolta ai produttori, di tutela dei prodotti e della fertilità dei suoli, salvaguardia dell’ambiente, benessere animale e salute dell’uomo. Fornisce assistenza tecnica avvalendosi di tecnici specificamente preparati in agricoltura e zootecnia biologica.
Aggiungi un commento