Attualità

Lotta allo spreco alimentare e solidarietà: a Firenze c’è il Mercato delle Opportunità

mercato-solidarietà_Toscana-ambiente
Foto dalla pagina Fb del Mercato delle Opportunità

A Novoli frutta e verdura fresca invendute a prezzi calmierati per chi ha bisogno. Il mercato sarà gestito dalle Misericordie fiorentine.

 

Mercato opportunità_2FIRENZE – Un progetto che unisce lotta allo spreco alimentare e solidarietà. La frutta e la verdura invendute che andrebbero sprecate potranno essere acquistate a prezzi calmierati sui banchi del nuovo Mercato delle Opportunità, inaugurato ieri 1° febbraio al mercato ortofrutticolo di Novoli. A gestirlo sarà il Coordinamento Misericordie Area Fiorentina. Resterà aperto il martedì e il venerdì dalle 12.30 alle 19. Vi possono accedere tutti, dai privati cittadini alle associazioni, parrocchie, grandi gruppi sportivi.

Il “Mercato delle opportunità” è nato nel 2006 per volontà della Mercafir, di alcuni imprenditori agroalimentari e del Comune di Firenze con lo scopo di creare una struttura da mettere a disposizione delle persone per offrire prodotti ortofrutticoli di qualità invenduti dai grossisti durante la notte ma ancora freschi. L’iniziativa ha avuto successo, a tal punto che i promotori hanno pensato di coinvolgere strutture caritatevoli come le Misericordie per allargare la possibilità di fruizione del mercato a tutti coloro che a vario titolo sono in difficoltà.

Le Misericordie gestiranno il mercato attraverso un’impresa sociale appositamente creata. Verranno poi strutturati servizi tali da permettere a tutti coloro che hanno bisogno di poter usufruire di questa opportunità. “Con la nuova gestione ci auguriamo che possano essere sviluppate tutte le potenzialità operative sia come risultato ma anche come impegno comune di tutte le componenti”, dichiara Andrea Ceccherini, presidente del Coordinamento. “E’ bello pensare a un mondo dove, pur con tutte le diversità che lo compongono, il traguardo finale è la solidarietà”.

Ogni anno in Toscana vengono gettate via centinaia di migliaia di tonnellate di prodotti alimentari. “Occorre ripensare il sistema alimentare e creare un nuovo sistema che tenga conto dell’ambiente e di tutte le risorse utilizzate per coltivare, raccogliere, trasportare e imballare i prodotti alimentari – ha dichiarato all’inaugurazione l’assessore regionale all’Ambiente Monia Monni Quella del Mercato delle Opportunità è un’esperienza davvero virtuosa: ogni giorno circa 600 persone comprano frutta e verdura invenduta, e fino ad ora oltre 4.740 colli di prodotti non sono andati sprecati”.

L'inaugurazione (foto Comune di Firenze)
L’inaugurazione (foto Comune di Firenze)

 

Tags