Attualità

L’albero di Natale naturale deve avere lunga vita per essere ecologico

L'albero di Natale naturale deve avere lunga vita per essere ecologico

Quello artificiale è fabbricato con risorse non rinnovabili e ha costi rilevanti di trasporto e smaltimento. Meglio naturale, ma dobbiamo farlo vivere.

 

Redazione

Secondo i risultati preliminari di uno studio dell’Università di Firenze risalenti a un anno fa “acquistare un albero naturale sarebbe sempre una buona scelta, soprattutto se proviene da una filiera corta e se si riesce a farlo sopravvivere per più anni.” Una delle ragioni principali che renderebbero l’albero naturale conveniente rispetto a quello artificiale sta nell’origine della materia prima, ovvero polimeri composti da carbonio biogenico, fissato dalla CO2 atmosferica attraverso la fotosintesi clorofilliana.

Per ogni albero naturale utilizzato – spiegavano i ricercatori – ci sarà un nuovo albero che nel frattempo sarà cresciuto presso un’azienda agricola in un ciclo virtuoso che utilizza soltanto carbonio atmosferico”. Al contrario, gli alberi artificiali sono fabbricati usando risorse non rinnovabili (tipicamente acciaio e Pvc oltre ai polimeri impiegati per le vernici) e processi industriali molto più dispendiosi in termini energetici”.

Considerando la produzione, il trasporto e lo smaltimento il risultato preliminare dello studio calcolava che un albero artificiale ha un impatto sul potenziale di riscaldamento globale (GWP – Global Warming Potential) ventinove volte superiore a quello dell’albero naturale. Sostituendo l’albero naturale tutti gli anni, cioè, è necessario riutilizzare quello artificiale almeno ventinove volte per pareggiare le emissioni.

Nel momento in cui scegliamo l’albero naturale sarebbe opportuno, però, prevedere di tenerlo per più anni oppure di ripiantarlo in un bosco o più semplicemente in un giardino. Il Comune di Rufina, ad esempio, con l’iniziativa Adottiamo il tuo Albero di Natale si è posto l’obiettivo di raccogliere gli alberi di Natale dei cittadini per ripiantarli nel territorio comunale. “Le piante devono essere in buone condizioni vegetative, senza aghi che cadono, con pane di terra e radici intatte ed essere inferiori ai due metri di altezza” spiega il sindaco Vito Maida. Chi è interessato può contattare, entro il 4 gennaio 2022, il numero verde AER 800011895.

Con la fantasia, aggiungiamo noi, è possibile ogni anno inventarsi a casa degli alberi di Natale costruiti con i più svariati materiali. Queste soluzioni possono essere tra le più efficaci per avere degli alberi davvero originali e in linea con i principi dell’economia circolare di riciclo e riuso.

Tags