Segnalazioni

Poggibonsi, alberelli piantati in aree pubbliche lasciati seccare e poi buttati via

alberelli urbano_Toscana-ambiente
Poggibonsi, giovani alberi secchi in via Montecitorio (foto Donatella Mercatelli)

La segnalazione di una lettrice: “Questa non è manutenzione del verde urbano ma spreco di vita vegetale con denaro pubblico”.

 

Largo Campidoglio (2)POGGIBONSI (SI) – Gli alberi non sono banali arredi urbani che possono essere rimossi a piacimento. Così scrive Donatella Mercatelli che ci segnala un caso di cattiva gestione del verde urbano a Poggibonsi: alberelli piantati uno – due anni fa in aree pubbliche lasciati seccare e buttati via in attesa di sostituirli con altri nuovi di vivaio.

Il 2021 sta finendo e, con l’approssimarsi del nuovo anno, è consuetudine dire: “Anno nuovo, vita nuova” e buttare via le cose vecchie.
Il Comune di Poggibonsi vuol mantenere viva la tradizione e così si gettano tutti gli alberelli vecchi e secchi, piantati uno-due anni fa, per sostituirli con alberelli nuovi di vivaio.

Ma la manutenzione del verde cittadino non è questa. Questa prassi è solo un modo cialtrone di voler fare intendere ai cittadini, spesso distratti, che il Comune è attento a curare i suoi alberi e le sue siepi. Ma chi ha occhi per vedere comprende che si tratta di spreco continuo di vita vegetale con denaro pubblico. Vita vegetale gettata via senza ritegno facendo passare per cura una “manutenzione” che non è altro invece che sterminio programmato di preziosi alberi e siepi, superficialmente e colpevolmente lasciati seccare in attesa della loro sostituzione.

Ma è bene ricordare che gli alberi non sono dei banali arredi urbani, non sono panchine, non sono cestini per i rifiuti che possono essere rimossi a piacimento. Oltre a fornire ossigeno e a far respirare i centri abitati ne costituiscono parte importante del valore culturale e ambientale e sono difesi dalla specifica normativa di tutela.

Via Montecitorio Poggibonsi (SI) gennaio 2019 (7)

Si

ha fiducia che questo nuovo anno che sta per arrivare, carico di speranze per un futuro migliore, porti a tutti la consapevolezza che la vita umana è indissolubilmente legata alla vita della Terra e al suo manto verde costituito da tutti i suoi alberi, le sue erbe e le sue siepi, tra cui quelle preziosissime delle città. Ci si augura che porti il buon senso agli amministratori cittadini che hanno la responsabilità di preservare, far crescere e aumentare il verde urbano secondo le normative vigenti, prima tra tutte la legge dello Stato italiano 14 gennaio 2013 n° 10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”.
Con questa luce di speranza nel cuore auguro a tutto il mondo Buon Natale e felice Anno Nuovo.

Donatella Mercatelli

Tags