A San Casciano (FI) la caccia al rifiuto tra querce, pini e larici ha visto protagonista una squadra di operosi volontari, tra i quali decine di alunni della scuola primaria di Mercatale,
SAN CASCIANO VAL DI PESA (FI) – Frigoriferi, scheletri di motorini, pneumatici, cartelli stradali e lavandini. E poi 18 copertoni, 25 sacchi di indifferenziato e 20 di vetro. E’ stata una giornata impegnativa e gioiosa, dominata dal giallo delle pettorine siglate Puliamo il Mondo, quella che il Circolo Legambiente Chianti, il Comune e l’Istituto comprensivo di San Casciano hanno messo in campo nell’ambito della campagna nazionale di Legambiente. La caccia al rifiuto tra le querce, i pini e i larici del bosco di Luiano ha visto protagonista una squadra di operosi volontari, tra i quali decine di alunni della scuola primaria di Mercatale, che hanno rimosso una quantità consistente di rifiuti.
Tra i più entusiasti i bambini che insieme ai genitori, armati di guantoni, sacchi e ramazze, in un clima di festa, hanno portato fuori dal bosco di Luiano una quantità impressionante di rifiuti di ogni tipo. San Casciano non poteva interpretare in modo migliore il tema del volontariato ambientale in questa venticinquesima edizione di “Puliamo il mondo”.
“L’iniziativa ha centrato l’obiettivo – spiega l’assessore all’Ambiente Consuelo Cavallini – e ha dimostrato la sensibilità ambientale del volontariato locale, grazie alla partecipazione di una buona fetta della comunità, i volontari della Racchetta, della Protezione Civile, della Misericordia di San Casciano e Mercatale, dei circoli Arci e Acli, delle associazioni Auser e Anteas, dell’Istituto comprensivo diretto da Marco Poli e del Circolo Legambiente Chianti, il cui supporto è stato fondamentale per la riuscita dell’evento”.
Aggiungi un commento