Nella Settimana europea per la riduzione dei rifiuti sabato 27 novembre alle Murate una giornata dedicata al riuso.
FIRENZE – Dimenticate il Black Friday, quella sbornia di acquisti – spesso inutili – che genera ogni anno una quantità enorme di rifiuti. Il Comune di Firenze dedica una giornata alla promozione e alla diffusione delle buone pratiche di recupero delle materie prime seconde, in collaborazione con Alia e i volontari esperti delle associazioni cittadine che aderiscono al network dell’Ufficio Sostenibilità.
“Sono tesori non rifiuti” si terrà sabato 27 novembre alle Murate, presso l’ufficio Sostenibilità di via dell’Agnolo, nell’ambito della ‘Giornata del non acquisto’ per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, promossa ogni anno in tutta Europa per rendere consapevoli sull’uso sostenibile delle risorse e dei rifiuti.
“Una giornata di sensibilizzazione per portare l’attenzione sul tema del riuso e dei rifiuti – ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re -, intesi come nuove ‘miniere’ e risorse sostenibili per le città. Dal nuovo piano dei rifiuti per aumentare la percentuale di raccolta differenziata fino agli ecofurgoni e alle iniziative per ridurre l’uso della plastica come la stoviglioteca, sono tanti gli strumenti in campo per arrivare a fare di Firenze una città circolare e a trasformare i rifiuti in opportunità”.
In programma il ‘Restart party’ per la riparazione e il riuso delle piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche, organizzato in collaborazione con i Restarters Firenze; il gioco a quiz sulle regole di conservazione dei prodotti alimentari ‘Da consumarsi preferibilmente entro?’ in collaborazione con Senza Spreco e la videointervista a Domenico Scamardella di Alia sulle modalità di raccolta e recupero dei Raee (i rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) sul territorio.
Per tutta la durata della manifestazione l’Ecofurgone di Alia sarà presente in piazza Madonna della Neve per la raccolta delle apparecchiature elettriche ed elettroniche non riparabili; nel frattempo saranno visibili pannelli informativi sui Raee e sull’estrazione delle terre rare impiegate per produrre tantissimi oggetti tecnologici di uso comune, in collaborazione con Legambiente Firenze.
L’appuntamento è dalle 14.30 alle 19 alle Murate, Ufficio Sostenibilità – Firenze, via dell’Agnolo 1C.
Per info e iscrizioni: ufficio.sostenibilita@comune.fi.it – tel 055 587706 – 338 4702336 – 338 4702358.
Fonte: Comune di Firenze
Aggiungi un commento