La messa a dimora dei fiori rientra nel progetto ‘Wander and Pick’ della fondazione no profit Le Tribù della Terra.
FIRENZE – Da qualche giorno è primavera e al Parco del Mensola di Firenze sono appena sbocciati 50.000 tulipani piantanti dall’associazione “Le Tribù della Terra”, una vera meraviglia di colori che possono essere raccolti con una piccola donazione.
Nel frattempo è partita anche la messa a dimora di 650 nuovi alberi nell’area del parco e lungo gli argini dell’Arno. In più sono in via di completamento i nuovi impianti di irrigazione e i sistemi di videosorveglianza.
Il parco, che copre un’area di circa 20 ettari tra Settignano e Rovezzano, è passato dal Consorzio di Bonifica al Comune di Firenze il 21 marzo. Oggi hanno fatto un sopralluogo l’assessore all’Ambiente del Comune di Firenze Cecilia Del Re insieme alla vicepresidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura Stefania Saccardi.
“Dopo la costruzione delle due casse di espansione del Mensola da parte del Consorzio di Bonifica – ha detto l’assessore Del Re – il 21 marzo la gestione del parco è passata dal Consorzio al Comune. Abbiamo voluto ‘celebrare’ questo passaggio con la fioritura dei 50 mila tulipani de ‘Le Tribù della Terra’ e il via alla messa a dimora di 650 nuovi alberi da parte del Consorzio in quest’area e lungo gli argini dell’Arno. Nel frattempo il Consorzio sta realizzando il nuovo impianto di irrigazione servito da due pozzi, come richiesto dal Comune per garantire il corretto attecchimento dei nuovi alberi. Dopo l’ascolto dei cittadini e residenti della zona procederemo con l’affidamento di un incarico di progettazione per l’allestimento del parco”.
“Sta diventando una buona tradizione – ha aggiunto Stefania Saccardi – quella dei tulipani al parco del Mensola e al castello dell’Acciaiolo e questa è la miglior prova della bontà e dell’intelligenza dell’iniziativa. E’ un modo concreto, gioioso e colorato di far vivere spazi pubblici e aperti e di avvicinarli alla comunità”.
La messa a dimora dei tulipani rientra nel progetto “Wander and pick” promosso dall’associazione Le tribù della Terra, fondazione no profit nel campo della floricoltura. Il progetto vuole contribuire allo sviluppo di un nuovo modello di parco: aperto, diffuso, sociale e interattivo e promuovere la ricerca sulle specie autoctone toscane e sull’uso di microorganismi biologici per piante ornamentali.
Aggiungi un commento