Rifiuti e riciclo

Greve in Chianti aderisce all’associazione Plastic Free, firmato il protocollo d’intesa

Greve in Chianti-Municipio
Foto Comune di Greve in CHianti

Il sindaco Paolo Sottani: “Riciclare non basta, possiamo e dobbiamo eliminare la plastica monouso dalla nostra quotidianità”.

 

Redazione

GREVE IN CHIANTI (Fi) – Un passo importante per diventare un Comune Plastic Free è quello appena compiuto da Greve in Chianti. Per liberare il suo territorio dalla plastica, in primis quella monouso, il Comune ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Plastic Free Onlus, la più grande associazione in Italia tra quelle impegnate nella lotta contro la plastica.

“La plastica impatta sull’ambiente, sugli animali e sull’uomo, è un rifiuto sempre più diffuso che non si limita a inquinare ma può mettere a rischio la vita stessa del pianeta – dice l’assessore all’Ambiente Simona Forzoni – Bisogna ridurne l’uso il più possibile. La scelta di rendere il Comune socio dell’associazione conferma la nostra volontà di avanzare verso l’obiettivo Plastic Free”.
“L’adesione all’associazione con la sottoscrizione di un apposito protocollo per convertire il nostro Comune in un ente Plastic free è un passo concreto – aggiunge il sindaco Paolo Sottani – Riciclare la plastica è fondamentale ma non basta, dobbiamo e possiamo fare la differenza eliminando quella monouso dalla nostra quotidianità”.

Cosa prevede il protocollo

Attraverso la collaborazione con l’associazione Plastic Free Onlus il Comune di Greve in Chianti si impegna a:
– sostenere ogni forma di volontariato green;
– organizzare appuntamenti di raccolta della plastica sul territorio;
– varare un calendario di lezioni di educazione ambientale nelle scuole;
– programmare un piano di informazione online geolocalizzata sul territorio;
– organizzare passeggiate ecologiche e incontri on line coinvolgendo le associazioni locali e i volontari civici.

Che cos’è l’associazione Plastic Free

Nata come realtà digitale nel luglio 2019 con lo scopo di informare il maggior numero possibile di persone sulla pericolosità della plastica, che non solo inquina ma uccide, l’associazione presieduta da Luca De Gaetano nei primi 12 mesi ha raggiunto oltre 150 milioni di utenti e oggi conta più di 550 referenti in tutta Italia.
Non solo on line, Plastic Free (www.plasticfreeonlus.it) è impegnata su più progetti, dalla raccolta di rifiuti sulle spiagge e in città al salvataggio delle tartarughe, dall’informazione nelle scuole ai progetti con i Comuni.