Appuntamenti

Immersioni di salute nelle foreste, al via il progetto di Berrino nel Casentino

la Grande via di Franco Berrino nel Casentino, Shirin-yoku e forestae, Toscana Ambiente.

La Grande Via e e il Parco delle Foreste casentinesi presentano i percorsi salutistici dello Shinrin-Yoku e il risveglio dei sensi per vivere la natura e restare in salute.

 

SOCI (Ar) – E’ noto che alberi e piante sono in grado di apportare un miglioramento dei parametri vitali dell’uomo (abbassamento dei picchi di pressione sanguigna, riduzione del cortisolo, aumento della serotonina, decremento degli effetti negativi dello stress) e fornire importanti servizi per il benessere, sia fisico che mentale.  E’ da questi presupposti che La Grande Via – l’associazione fondata dall’epidemiologo Franco Berrino e dalla giornalista Enrica Bortolazzi – e il Parco nazionale delle Foreste casentinesi presenteranno giovedì 18 febbraio alle 18 La Via delle Foreste.

Sarà il primo studio scientifico esperienziale italiano di terapia forestale e prenderà avvio il 21 marzo nell’area protetta. “Molteplici ragioni ci hanno portato ad avviare questo progetto- spiega Enrica Bortolazzi, ideatrice del progetto e co-fondatrice de La Grande Via – Il territorio a vocazione naturale e spirituale, la conoscenza dello Shinrin-Yoku, la terapia naturale giapponese dell’immersione nella foresta e i contatti con il Centro di terapia forestale dell’isola di Shikoku. Il ritiro di uno o più giorni consentirà ai partecipanti di sperimentare il risveglio dei sensi attraverso il contatto con la natura, l’alimentazione, il movimento e la meditazione: gli ingredienti per raggiungere l’obiettivo di salute globale”.

Con la supervisione e il monitoraggio di medici, guide forestali ed esperti professionisti della nutrizione, del movimento consapevole e della ricerca interiore, i gruppi saranno guidati nella via terapeutica delle foreste tramite un programma di attività sensoriali: dalle camminate alla contemplazione dei frattali, dall’ascolto degli elementi come acqua e vento alla cucina macro-mediterranea, dalla composizione floreale alla conoscenza degli olii essenziali. L’esperienza si svilupperà a partire dal primo giorno di primavera sino a settembre.

via-delle-foreste
Foto di Federica Bardi

Nelle parole di Franco Berrino, già direttore del dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell’Istituto tumori di Milano, ecco le premesse dello studio scientifico che sta per prendere le mosse nel Parco nazionale: “È noto che gli alberi comunicano fra loro, con i microbi e i funghi che assistono le loro radici, con gli insetti utili e dannosi, con i grandi animali che se ne nutrono; è anche noto che noi uomini possiamo dare messaggi alle piante, che se amate crescono meglio. Pare logico quindi anche ipotizzare che le piante possano inviare messaggi all’uomo. È quello che ha fatto la medicina giapponese da decenni, constatando che quando le persone passano alcune ore in un ambiente con una grande concentrazione di alberi (foreste, parchi) si riduce il loro stato di stress, di ansia e di depressione, documentato da una diminuzione dei livelli plasmatici o salivari del cortisolo, dalla riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa e dall’aumento della variabilità del ritmo cardiaco, un indicatore prezioso di salute; è stata riscontrata anche una diminuzione dello stato infiammatorio cronico. Grandi studi epidemiologici hanno coerentemente riscontrato che chi abita in aree ricche di alberi ha una mortalità significativamente ridotta rispetto a chi vive in aree più cementificate. La differenza è verosimilmente dovuta al minor inquinamento atmosferico, alla maggiore comodità di praticare esercizio fisico, ma anche alla bellezza e al silenzio, che conferiscono al sistema nervoso autonomo una maggiore capacità di gestire lo stress”.

Programma Evento live 18 febbraio 2021, ore 18.00 – Evento gratuito, iscrizione obbligatoria su Eventbrite
Ore 18.00: Il Parco delle Foreste Casentinesi: sistemi adatti a complessità progressiva, Luca Santini, presidente del Parco Nazionale Foreste Casentinesi
Ore 18.20: Le premesse scientifiche dello studio esperienziale La Via delle Foreste, Franco Berrino, epidemiologo e co-fondatore de La Grande Via
Ore 18.40: La pratica giapponese dello Shirin-Yoku, Luigi Gatti, scrittore, saggista ed esperto di cultura giapponese
Ore 18.50: Le foreste sacre e la meditazione, padre Ubaldo Cortoni, monaco dell’Eremo di Camaldoli
Ore 19.10: Domande e risposte
Ore 19.30: Chiusura intervento e saluti

Informazioni: https://www.laviadelleforeste.it/
Link acquisto biglietti partecipazione studio scientifico esperienziale:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-potere-della-foresta-141297124503

Tags