Ecosistema

Lucca, il Comune rimanda il taglio dei rami per non disturbare i gufi

gufo-rapaci-animali-selvatici

Accolta la richiesta del Wwf Lucca di risparmiare dai lavori alcuni pini domestici che ospitano un dormitorio di gufi comuni.

 

LUCCA – Gli animali selvatici scelgono sempre più spesso di rifugiarsi nelle città dove trovano cibo, protezione, luoghi dove riprodursi, temperature invernali più miti che in campagna. La loro presenza è quasi sempre gradita ma richiede delle accortezze particolari, soprattutto nella manutenzione degli edifici e del verde urbano.

In questi giorni il Comune di Lucca ha fatto la scelta giusta decidendo di rimandare i lavori su un gruppo di pini domestici per non disturbare una comunità di gufi. L’ufficio Verde pubblico infatti sta facendo manutenzione alle alberature del quartiere di San Vito, durante la quale vengono semplicemente eliminati i rami secchi delle piante.

Due giorni fa però è stata portata all’attenzione dell’assessore Celestino Marchini una segnalazione sulla pagina Facebook del WWF Lucca nella quale si chiedeva di risparmiare dai lavori alcuni pini che ospitano un dormitorio di gufi comuni. Non essendoci nessun pericolo di caduta rami la richiesta è stata immediatamente accolta e la manutenzione del gruppo di alberi è stata rimandata a un periodo più propizio a non disturbare i gufi, secondo quanto consigliato dagli esperti.

Una famiglia di gufi è un bel segnale per la qualità del nostro ambiente e per tutto il quartiere di San Vito – afferma l’assessore Marchini – Questi magnifici rapaci notturni sono i migliori controllori che esistano contro la proliferazione dei topi. Fortunatamente abbiamo intercettato velocemente questa segnalazione, ma i cittadini che abbiano bisogno di comunicarci situazioni simili possono utilizzare il centralino allo 0583 4422 o, in caso di emergenza, chiamare la Polizia municipale al numero 0583 442727”.

Tags