Mondo Bio

Toscana Bio per la Sostenibilità, la parola agli esperti (video)

Un incontro organizzato per confrontarsi sulle nuove sfide, dalla Politica Agricola Comunitaria agli OGM alla legge nazionale sul biologico.

 

Toscana Bio per la Sostenibilità ha organizzato mercoledì 10 febbraio l’incontro on line “Per una Toscana biologica” con interventi dal mondo del biologico, delle istituzioni e dell’Università. I relatori sono stati: Alberto Bencistà, presidente di Toscana Bio per la Sostenibilità e di Federbio Toscana; Cesare Pacini, professore associato di Agronomia a Coltivazioni erbacee Università di Firenze; Roberto Scalacci, direzione Agricoltura e Sviluppo rurale Regione Toscana; Maria Grazia Mammuccini, presidente di Federbio nazionale;Roberto Zanoni, presidente di Assobio.

In Toscana l’agricoltura biologica e biodinamica rappresenta una realtà produttiva consolidata e in continua evoluzione, dove crescono i numeri delle superfici coltivate (siamo al 32 % della SAU (Superficie Agricola Utilizzata) rispetto al 15,8% nazionale e al 7,5% europeo), degli operatori (oltre 5.000 aziende con una percentuale di giovani e di donne crescente) e delle vendite.

Il settore gode di ottima salute anche a livello nazionale, come dimostrano i dati elaborati dal Sistema di Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica per il Mipaaf relativi all’anno 2019: dal 2010 il numero degli operatori in Italia è cresciuto del 69%, mentre gli ettari di superficie biologica coltivata sono aumentati del 79%. L’incidenza della superficie biologica nel nostro Paese ha raggiunto nel 2019 il 15,8% della SAU nazionale.

Ma adesso si fanno avanti nuove sfide, per esempio: come inciderà la nuova PAC ancora non approvata definitivamente rispetto al programma Next Generation EU (in particolare il Farm to fork), agli OGM, alla legge nazionale sul biologico; come si comporteranno il nuovo Governo e la Regione; e ancora, come intende organizzarsi il mondo del biologico per rispondere a tutte queste novità, a queste nuove sfide anche nel settore dei controlli e della ricerca? A questi e altri interrogativi hanno risposto i relatori suggerendo interessanti spunti di riflessione. Il video in versione integrale dell’incontro.

Tags