Una prospettiva concreta per i giovani tra i 14 e i 18 anni che hanno abbandonato gli studi. Da settembre la nuova edizione, iscrizioni aperte.
SAN CASCIANO VAL DI PESA (Fi) – Chi l’ha detto che non c’è lavoro per i giovani? Dipende. Nell’agricoltura le opportunità ci sono eccome. Lo dimostra il fatto che oltre il 90 per cento dei giovani formati alla scuola per contadini del Chianti ha trovato un impiego stabile nelle aziende agricole del territorio. Percentuale che sale al 100% se si mettono nel conto anche i contratti a tempo determinato.
Il sogno è diventato realtà per oltre 50 aspiranti contadini, ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 14 e i 18 anni che per il loro futuro hanno scommesso sulla lavorazione della terra. I giovani hanno colto l’opportunità formativa e occupazionale lanciata dall’agenzia chiantigiana Chiantiform, promossa dai Comuni del Chianti fiorentino, che da sei anni ha intercettato e offerto una nuova strada ai giovani drop out, quelli che hanno abbandonato o interrotto il percorso di studi. I corsi professionalizzanti, OperAgri, Coltivando, Giovani in campo, Agritrasf, Opera.Agri 4.0, articolati su prove teoriche e pratiche, hanno creato per decine di adolescenti una prospettiva per il futuro.
La formula si è rivelata vincente. Oltre alle lezioni in aula i ragazzi hanno fatto un numero cospicuo di lezioni in vigna e hanno messo a frutto quello che hanno imparato attraverso un corposo programma di stage, previsto dai corsi biennali messi in piedi dal 2014 al 2020. Alla fine del percorso formativo le aziende agricole del territorio non se li sono fatti scappare e li hanno assunti quasi tutti.
La nuova edizione del corso partirà a settembre 2021. A metà febbraio è previsto anche un open day virtuale alla presenza di tutto lo staff. Iscrizioni sempre aperte: Chiantiform tel. 055 8294624 – 338 1461865, www.chiantiform.it.
Aggiungi un commento