Mobilità sostenibile, efficientamento energetico, ripristino dei muretti a secco, riqualificazione ambientale. Sono gli interventi finanziati all’Elba, Capraia e Gorgona.
LIVORNO – Mobilità sostenibile, efficientamento energetico, ripristino dei muretti a secco e riqualificazione ambientale: il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ottiene oltre 2,6 milioni di euro dal ministero dell’Ambiente per interventi da eseguire all’Elba, a Capraia e a Gorgona. Dal ministero è arrivata infatti la comunicazione ufficiale che assegna un finanziamento di 2.610.420 euro nell’ambito del Programma “Parchi per il Clima”.
La richiesta era stata formulata l’estate scorsa in collaborazione con i Comuni il cui territorio ricade nel perimetro dell’area protetta. Nelle prossime settimane, informa l’Ente Parco, saranno avviate le procedure per dare attuazione ai progetti finanziati.
I progetti finanziati
Mobilità sostenibile – Oltre 900.000 euro sono destinati all’acquisto di una navetta a trazione ibrida per ciascuno dei Comuni di Rio, Capoliveri, Porto Azzurro e Portoferraio.
Portoferraio verrà dotato anche di un sistema di scooter sharing per consentire il collegamento con 25 mezzi elettrici tra l’area portuale e le località dell’Enfola, Viticcio e Biodola (415.000 euro).
Un intervento simile, ma in questo caso con 25 biciclette a pedalata assistita, è previsto a vantaggio dell’isola di Capraia (287.000 euro). Il sistema, gestito attraverso un’apposita applicazione, consentirà il collegamento tra la zona portuale e il centro del paese, dove ha inizio la rete sentieristica.
Efficientamento energetico – Per Marciana arriva un importante finanziamento di 373.000 euro per interventi di efficientamento energetico nelle scuole per l’infanzia e primaria di primo e secondo grado.
Riqualificazione forestale – Sostanzioso l’intervento che finanzia con 440.000 euro interventi di riqualificazione forestale all’Elba che interesseranno il Monte Perone (Comuni di Campo nell’Elba e Marciana), Monte Calamita (Capoliveri) e i Sassi Turchini (Porto Azzurro).
Ripristino muretti a secco – Un’ultima tranche di 231.800 euro sarà utilizzata per la riqualificazione dei muretti a secco e dei corsi d’acqua minori all’isola di Gorgona, in collaborazione con la direzione del carcere.
Soddisfatto il presidente del Parco Giampiero Sammuri: “Si tratta di un finanziamento cospicuo che consentirà di attuare interventi molto importanti per la sostenibilità ambientale. Tengo in maniera particolare a quello che verrà fatto, grazie alla collaborazione con le amministrazioni comunali, nel campo della mobilità sostenibile: navette a trazione ibrida, scooter e biciclette elettriche daranno avvio a una tendenza che mi auguro possa essere solo l’inizio di un percorso che dovrà coinvolgere tutte le isole dell’arcipelago”.
Aggiungi un commento