Mobilità

Ciclopista Girone – Badia a Settimo: ok al progetto definitivo

Ciclopista Girone

In bici sull’Arno. Firenze e Scandicci partecipano congiuntamente al bando regionale per la mobilità sostenibile. Previsto un abbattimento di 1.692 tonnellate annue di anidride carbonica.

SCANDICCI (FI) – Una pista ciclabile in riva sinistra d’Arno, dal Girone nel Comune di Firenze fino a Badia a Settimo a Scandicci. Il progetto definitivo è stato approvato in linea tecnica dalle due amministrazioni comunali, che adesso parteciperanno alla procedura della Regione che mette a disposizione i fondi del Por Creo 2014-2020 destinati al “Sostegno a interventi di mobilità sostenibile – Sistema integrato Ciclopista dell’Arno e Sentiero della Bonifica”; la richiesta è che l’opera venga finanziata per l’importo massimo previsto, ovvero l’80% del totale dell’investimento (1.850.000 euro). 

A Scandicci la Ciclopista interesserà le zone di via della Nave di Badia, piazza Vittorio Veneto e via di San Lorenzo a Settimo, via San Colombano e via della Comune di Parigi, via della Pieve, via di Porto, via Borgo ai Fossi, via 8 Marzo, viuzzo di Porto e via 1 Maggio.

“Secondo le nostre stime l’uso della Ciclopista dal Girone a Badia a Settimo comporterà un abbattimento di 1.692 tonnellate annue di anidride carbonica nell’atmosfera – dice l’assessore all’Ambiente del Comune di Scandicci Barbara Lombardini. Nel tratto di Scandicci il percorso sarà collegato alla futura Ciclopiana, che a sua volta raggiungerà il sistema di piste e percorsi ciclabili che già uniscono i diversi quartieri del nostro Comune. Un po’ per volta stiamo così creando un sistema integrato di mobilità ciclabile, all’interno di Scandicci e tra Scandicci e Firenze, che segue percorsi alternativi alla rete stradale, competitivi nei tempi, più sicuri, piacevoli e salutari”.

Fonte: Comune di Scandicci

 

Tags