Attualità

A Firenze boom di domande per i contributi al turismo sostenibile

Firenze-turismo-sostenibile
Dalla street art sulle edicole agli itinerari alla scoperta delle cento fontane, all’Arno accessibile sul Sup. Tutti finanziati i 47 progetti presentati per un totale di 250 mila euro.

 

Redazione

FIRENZE – Dalla street art sulle edicole agli itinerari alla scoperta delle 100 fontane di Firenze, o ancora la navigazione sull’Arno su una tavola da Sup per diversamente abili; ma anche percorsi pensati per anziani e studenti americani, realtà aumentata per bambini, droni, proiezioni e videomapping.

Sono solo alcuni dei progetti selezionati nell’ambito dell’avviso pubblicato dall’assessorato al Turismo del Comune di Firenze per sostenere, con un cofinanziamento di 10.000 euro a progetto, interventi destinati non solo ai turisti ma anche ai cittadini.
Il bando si articolava su tre misure: Firenze insolita, Firenze sostenibile e outdoor, Firenze innovativa. Sono state 47 le domande presentate, tutte finanziate per un importo totale di 250.000 euro. Un’infornata di idee nuove che torneranno utili per risollevare e dare nuova linfa al settore più colpito dall’emergenza sanitaria.

“Abbiamo ricevuto molti progetti interessanti – ha commentato l’assessore al Turismo Cecilia Del Re -, utili a valorizzare un turismo outdoor e a far conoscere una Firenze più insolita, grazie a proposte rivolte a diverse categorie di destinatari: dai bambini ai ragazzi più giovani, dalla terza età alle persone diversamente abili, dagli studenti delle università straniere a coloro che sono più interessati al turismo religioso e a quello dei congressi. Progetti che hanno coinvolto le guide turistiche come ciceroni della città e anche l’uso delle nuove tecnologie, dalla rete ai droni, come mezzi di racconto di un territorio in movimento nel ripensare l’offerta turistica”.

Ecco alcuni dei progetti selezionati: visita outdoor per una Firenze insolita alla scoperta delle sue fontane (a cura dell’associazione Studio Giambo); turismo accessibile a contatto con la natura e con l’Arno per far scoprire a persone diversamente abili il fiume su una tavola da Sup (associazione Sup 4 All); Firenze raccontata dagli studenti dell’università americana Harding University per attrarre altri studenti americani attraverso quattro video dedicati alle botteghe artigiane che lavorano anche con le nuove tecnologie; visita reale e digitale della città e della sua area metropolitana per persone della terza età (associazione culturale Senza età); arte urbana sui chioschi delle edicole (Sindacato Giornalai); itinerari a piedi lungo le colline di Bellosguardo con tappa finale alle botteghe del Conventino (associazione Città sostenibile); Firenze narrata con gli occhi delle donne alla scoperta di luoghi unici d’Oltrarno (associazione Il Palmerino).

Il bando aveva una dotazione iniziale di 100.000 euro, poi, visto l’interesse, il budget è stato portato a 250.000. E così si son potuti finanziare tutti i progetti presentati. “Ci impegneremo per un nuovo bando il prossimo anno – assicura l’assessore Del Re – per sostenere un numero sempre più ampio di progetti che vanno nella direzione giusta per accompagnare la ripartenza di questo settore in grave crisi”.

Tags