Il progetto che mette a disposizione degli esercenti fiorentini un barattolo gratuito per la raccolta dei mozziconi vede anche la collaborazione del giovane divulgatore Wikipedro.
FIRENZE – E’ ancora troppo diffusa la cattiva abitudine che i fumatori hanno di gettare i mozziconi in strada o fuori dalla finestra. I filtri delle sigarette sono fatti di una plastica chiamata diacetato di cellulosa ma un sacco di fumatori pensano ancora che siano biodegradabili . Quando li gettiamo nell’ambiente non buttiamo solo plastica ma anche nicotina, metalli pesanti e altre sostanze chimiche. I filtri possono impiegare anni per degradarsi e, anche quando lo fanno, si disintegrano in minuscoli pezzetti chiamati microplastiche.
E’ per tentare di porre rimedio al problema che nasce il progetto Firenze in barattolo, promosso da Postini Fiorentini, Alia Servizi ambientali, Consorzio Ricrea, con il patrocinio del Comune di Firenze e il contributo dello youtuber Wikipedro. L’idea è quella di fornire agli esercenti fiorentini un barattolo per la raccolta dei mozziconi di sigaretta dotato di un adesivo con Qr code, grazie al quale si potrà accedere a una pagina web dedicata alla strada dove si trova l’attività e dove sarà possibile, grazie ai contributi web di Wikipedro, il giovane divulgatore fiorentino che racconta Firenze sui social, conoscere storia e curiosità legate a quella specifica strada.
Gli esercenti interessati potranno ricevere il barattolo compilando il form presente nel sito dei Postini fiorentini che poi provvederanno alla consegna gratuita. Il barattolo andrà poi esposto davanti al locale o negozio durante l’orario di apertura, di modo che le persone vi possano gettare i mozziconi e visualizzare le curiosità sulla strada.
La legge 221 del 2015 all’articolo 40 indicherebbe nei Comuni gli enti che devono provvedere a “installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo”. La stessa legge fissa una sanzione per chi getta rifiuti di piccolissime dimensioni a terra che va da 30 a 150 euro e che raddoppia nel caso di prodotto da fumo.
Aggiungi un commento