La prima al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Il fondatore: “All’inizio mi davano del matto, oggi sogno di arrivare a piantare 2 milioni di alberi entro il 2021”.
Redazione
FIRENZE – Con un baobab piantato in Kenia la piattaforma fiorentina Treedom ha tagliato il traguardo di un milione e mezzo di alberi piantati nel mondo in dieci anni di attività.
Treedom è la prima piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e di seguirlo online. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati 1.500.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia – capaci di assorbire oltre 400 milioni di Kg di CO2 – e sostenuti 90.000 contadini poveri.
Tutto questo è possibile attraverso le donazioni – ad oggi la community di Treedom conta oltre 500.000 persone e quasi 4.000 aziende in tutto il mondo – con il meccanismo dell’adozione a distanza.
Collegandosi al sito treedom.net è possibile scegliere fra diverse specie di alberi, ciascuna con il proprio significato, conoscere i benefici che è in grado di portare alla comunità locale e il Paese in cui verrà piantato nell’ambito di uno dei progetti agroforestali che Treedom porta avanti in tutto il mondo.
Con Treedom vengono finanziati contadini che vogliono piantare alberi sostenendo il loro lavoro nei primi anni, quando ancora gli alberi non sono produttivi. I contadini ricevono da Treedom know-how e supporto tecnico mentre gli alberi vengono fotografati, geolocalizzati e monitorati nel corso del tempo.
Grazie a questo modello di business Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.
Da Firenze, dove è nata, oggi Treedom si sta proiettando in Europa e ha già aperto una sede a Monaco e una in Gran Bretagna. Un bel traguardo per il fondatore Federico Garcea, 39 anni, ex cooperante: “Quando ho fondato Treedom mi davano del matto, oggi sogno di arrivare a piantare 2 milioni di alberi entro il 2021”.
La campagna natalizia si chiama “The Greatest Gift”, letteralmente “il regalo più grande”: “Con Treedom è possibile piantare un albero e regalarlo a chiunque con una mail o un semplice messaggio – continua Garcea – E noi crediamo che questo sia il più grande dei regali per chi lo riceve e per tutto il pianeta”.
Aggiungi un commento