Sabato 14 novembre l’atteso documentario I am Greta – Una forza della natura sarà proiettato a pagamento sulla piattaforma on demand MioCinema causa Covid-19.
FIRENZE – A partire da sabato 14 novembre sarà possibile assistere al documentario I am Greta – Una forza della natura del regista svedese Nathan Grossman sulla piattaforma on demand MioCinema, distribuito da Koch Media. Ne danno annuncio il cinema Odeon di Firenze insieme a Fridays For Future Firenze, che invitano al film-evento che sarebbe dovuto uscire al cinema ma, con le sale chiuse per il Covid-19, sarà distribuito anche sulla piattaforma online dello storico cinema fiorentino.
Nell’agosto del 2018 Greta Thunberg, una studentessa svedese di quindici anni, comincia uno sciopero per il clima, ponendo una domanda agli adulti: se a voi non interessa il mio futuro sulla Terra, perché a me dovrebbe interessare il mio futuro a scuola? Nel giro di qualche mese, il suo sciopero si trasforma in un movimento globale. Greta, una tranquilla ragazza svedese, è ora un’attivista di fama mondiale. Il team ha seguito la giovane attivista dal suo primissimo giorno di sciopero.
I am Greta è ricco di dettagli della sua vita privata, dal rapporto speciale che lei instaura con i suoi animali domestici fino alle impuntature nei momenti in cui si rifiuta di mangiare e alla sua ossessione per il perfezionismo. Il documentario non risparmia i momenti di crisi della Greta eroina, uno di quelli più forti lo vive proprio durante la traversata in mare verso gli Stati Uniti quando, afflitta, ammette a se stessa sul suo diario vocale: “Questo è troppo, non ce la faccio da sola”.
Un documentario intimo, il primo lungometraggio, che racconta la storia dell’adolescente attivista per il clima a partire dallo sciopero scolastico solitario fuori dal parlamento svedese fino alla sua ascesa alla ribalta e al suo impatto globale che ha scatenato scioperi scolastici in tutto il mondo. Il film culmina con il suo incredibile viaggio nel 2019 in barca a vela nell’Oceano Atlantico per raggiungere New York e parlare all’ONU durante il Summit sul clima.
“Mi sono messo al lavoro nel tentativo di rappresentare il mondo dal suo punto di vista attraverso la videocamera, creando una storia sul suo universo – ha dichiarato il regista Nathan Grossman –. Pensavo che quella di Greta fosse una cosa piccola, magari una bella storia per le elezioni svedesi. Quanto mi sbagliavo”.
Aggiungi un commento