Attualità

Firenze, al via la messa a dimora di 700 alberi con dedica donati dai cittadini

Dona un albero_Firenze
A destra l'assessore all'Ambiente e urbanistica Cecilia Del Re (foto Comune di Firenze)
Dalla prossima settimana saranno piantati in tutti i quartieri della città. L’acero la specie più donata, assoluta ‘parità di genere’ nelle dediche. Raggiunti i 100.000 euro di donazioni.

 

Redazione

Dona un albero_3FIRENZE – Aceri, ciliegi, querce, tigli sono stati i più gettonati. Conto alla rovescia per la messa a dimora dei 700 alberi dedicati dai fiorentini ai propri cari con il progetto ‘Dona un albero’. Scatteranno infatti nella prima metà di novembre le piantagioni nelle diverse aree della città per poi proseguire fino a fine dicembre secondo un cronoprogramma che interesserà tutti e cinque i Quartieri.

Lo ha annunciato ieri l’assessore all’Ambiente e Urbanistica Cecilia Del Re in occasione di un sopralluogo ai vivai del Consorzio ortovivaisti pistoiesi insieme ai tecnici per la scelta delle piante. Il progetto era stato avviato il 26 novembre dello scorso anno in occasione della Festa dell’Albero.

Ci apprestiamo a piantare i 700 alberi donati nei primi 10 mesi di avvio del progetto – ha detto l’assessore Del Re – dopo lo stop imposto dal precedente lockdown che ci aveva consentito di mettere a dimora solo i primi 34 alberi. Un’occasione anche per dare un sostegno al settore vivaistico in forte crisi. Nel leggere i messaggi dei cittadini ci ha fatto piacere scoprire una pressoché assoluta parità di genere dei donanti e dei destinatari delle dediche: il messaggio arrivato è che l’ambiente appartiene a tutti”.
Nel dettaglio sono stati 700 gli alberi donati per un importo complessivo di 100 mila euro.

Come funziona il progetto “Dona un albero”

Con “Dona un albero” chiunque può collaborare ad accrescere il patrimonio verde della città donando uno o più alberi con una dedica a una persona cara. È sufficiente collegarsi al sito ambiente.comune.fi.it. e seguire le istruzioni.
Il contributo di 150 euro richiesto al donatore comprende l’acquisto, il trasporto, la messa a dimora e la targhetta con il nome della persona alla quale l’albero è dedicato. La manutenzione dell’albero è a carico dell’amministrazione comunale che provvede anche, in caso di necessità, alla sua sostituzione lasciando sempre intatta la targhetta.
La piattaforma web consente di scegliere il tipo di pianta da donare tra 10 specie considerate compatibili dalla direzione Ambiente per il luogo prescelto. La targhetta sull’albero contiene il nome della persona alla quale la pianta è dedicata e un QRcode che rimanda alla dedica.

Tags