Rifiuti e riciclo

Londa, Lamporecchio e Certaldo tra i Comuni toscani più “ricicloni”

Comuni ricicloni, Toscana ambiente, Legambiente.
Nella classifica toscana dei “Comuni Ricicloni” 2020 di Legambiente molte le realtà virtuose ma restano indietro le province di Siena, Arezzo e Grosseto.

 

Si chiama “Comuni Ricicloni” l’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, che ogni anno premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata. Si tratta di un concorso volontario al quale concorrono le realtà che inviano i dati di produzione dei rifiuti nei tempi e nei modi stabiliti dagli organizzatori.

L’indagine 2020 di Legambiente sui migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani messi in campo dai Comuni italiani ha visto quest’anno in Toscana la candidatura di 29 Comuni al di sopra dei 15.000 abitanti (capoluoghi esclusi). Di questi 29, sono stati in 8 ad accedere alla fase di valutazione, riservata ai Comuni che hanno una produzione dei rifiuti non recuperabili (indifferenziato) al di sotto dei 75 Kg/anno.

Con una percentuale di raccolta differenziata complessiva pari all‘85,8%, Certaldo si classifica al primo posto tra i Comuni della Toscana con popolazione superiore a 15.000 abitanti, per la prima volta da quando è stata attivata la raccolta porta a porta (+ 0,5% rispetto allo scorso anno). Nella stessa classifica seguono in ordine: Monsummano Terme, Montelupo Fiorentino, Fucecchio, Vinci, Castelfiorentino e Lastra a Signa. Tutti con percentuali oltre l’80%.

Nella classifica dei Comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti al primo posto troviamo Lamporecchio con l’88% di raccolta differenziata. A seguire in ordine: Serravalle Pistoiese, Capraia e Limite, Buggiano, Uzzano, Pieve a Nievole, Cerreto Guidi, Larciano, Montespertoli, Ponte Buggianese, Vaglia, e Calcinaia. In quella dei Comuni sotto i 5.000 abitanti al primo posto si classifica Londa con l’84,1%, seguita da Chiesina Uzzanese.

Tags