Appuntamenti Rifiuti e riciclo

Mascherine: da Capannori weekend di mobilitazione contro l’usa-e-getta

mascherine-plastica-inquinamento
Rossano Ercolini: “Vogliamo dispositivi lavabili e riutilizzabili a partire dalla scuola”. Evento di punta la conferenza scientifica con gli esperti in diretta streaming il 31 ottobre.

 

di Gabriella Congedo

Zero Waste_mobilitazione CAPANNORI (Lu) – Il 30 e 31 ottobre Zero Waste Italy e Centro di Ricerca Rifiuti Zero Capannori propongono un weekend di mobilitazione contro le mascherine usa e getta.
Evento di punta la conferenza scientifica “No usa e getta- Sì alternative” che sarà trasmessa in diretta streaming da Capannori il 31 ottobre dalle 9 alle 12.30. Sarà l’occasione per presentate le alternative lavabili messe a punto dalla cooperativa sociale Eta Beta di Bologna e già disponibili.

Non è la prima volta che Zero Waste Italy intraprende iniziative contro l’invasione dell’usa-e-getta venuta drammaticamente alla ribalta con la pandemia.
Alla ripresa delle scuole il movimento ha diffuso un modello di lettera per i dirigenti scolastici con il quale i genitori possono richiedere la distribuzione agli alunni di mascherine lavabili al posto di quelle monouso. Non è vero, è stato detto, che in classe si debba stare solo con le mascherine usa-e-getta: i documenti ufficiali le consigliano ma non c’è traccia di obbligo.
Adesso la recrudescenza del virus ripropone il problema con ancora maggior forza.

“Ovviamente noi non siamo negazionisti e riteniamo importanti i dispositivi di sicurezza – precisa Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Italy – ma essi devono essere conciliabili con la natura ed è per questo che accanto al NO che ribadiamo alle mascherine in TNT vogliamo mascherine lavabili e riutilizzabili a partire dalla scuola. Il modello che proponiamo è quello della cooperativa sociale Eta Beta di Bologna che ha messo a punto un sistema certificato di noleggio e lavaggio dei dispositivi medici”.
Questo maledetto virus ci impone di proteggerci ma non bisogna farlo impestando l’ambiente di nanoplastiche. Le soluzioni rispettose della natura ci sono, bisogna adottarle senza perdere altro tempo.

NO usa e getta SÌ alternative – Convegno scientifico
31 ottobre 2020 – ore 9/12,30

PROGRAMMA

Ore 9.00 – Apertura dei lavori: Laura Lo Presti, coordinatrice e staff di Zero Waste Italy
Ore 9.10 – Rossano Ercolini, maestro elementare e Goldman Prize 2013: “Uscire dall’usa e getta e dallo spreco: è il momento della rivoluzione ecologica”
Ore 9.40 – Elena Uga, gruppo ACP Pediatri per un Mondo Possibile: “Mascherine a scuola: sono proprio necessarie quelle chirurgiche?”
Ore 10.10 – intervento dei sindaci Luca Menesini (Capannori) ed Edoardo Prestanti (Carmignano)
Ore 10.30 – Lucia Cuffaro, co-presidente nazionale del Movimento per la Decrescita Felice: “Strategia Zero Waste e buone pratiche ecologiche”
Ore 10.50 – Enzo Favoino, coordinatore scientifico di Zero Waste Europe: “Tra emotività e scienza: per un uso razionale dei dispositivi di protezione”
Ore 11.10 – Joan Crous, presidente di Eta Beta cooperativa sociale (BO): “L’esperienza in corso delle mascherine lavabili a noleggio”
Ore 11.40-12.30 – Domande, risposte, conclusioni.

Il convegno potrà essere seguito in diretta streaming sul canale
https://www.youtube.com/channel/UCLjgrGYlzPI3B8BsYazPAjg?app=desktop
Per chi vorrà fare domande sarà reso disponibile un numero Whatsapp.
Maggiori info scrivendo a: centrorifiutizero@gmail.com

Tags