Mattinata di pulizia aperta a tutti domenica 25 ottobre nella Tenuta di Tombolo. La campagna è partita grazie alla segnalazione dell’associazione Plastic Free Onlus per Pisa.
PISA – Alberi al posto dei rifiuti: appuntamento domenica 25 ottobre a Tirrenia e Calambrone, nella Tenuta di Tombolo, per una mattinata di pulizia della spiaggia e della pineta. Una campagna partita grazie alla segnalazione dell’associazione ‘Plastic Free Onlus per Pisa’ e del suo referente Mario De Longis.
L’iniziativa è divulgata grazie all’innovativa app MayDayEarth lanciata in anteprima dall’Ente Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli e già attiva su tutti i 24 mila ettari del Parco.
Cos’è MayDayEarth e come funziona
maydayearth.org è un sistema per condividere campagne di sensibilizzazione ambientale e di pulizia. Chiunque può segnalare, tramite il sito o l’app, un luogo da pulire condividendo le foto dei rifiuti. Il secondo passo è fissare un evento per rimuovere l’immondizia abbandonata. Avvalendosi dell’aiuto del Parco e dell’associazione di riferimento si può lanciare una campagna aperta a tutti.
«Un sistema digitale semplice, diretto e a disposizione di tutti, che mette insieme innovazione e tutela ambientale, capace di far ritornare il senso civico e fare rete per un bene comune da tutelare e difendere» spiega il presidente dell’Ente Parco Giovanni Maffei Cardellini.
Ma i rifiuti raccolti devono essere correttamente smaltiti. E qui entra in gioco Scapigliato srl che garantisce, in forma gratuita, la gestione dei rifiuti raccolti durante le iniziative di pulizia. Ultimo step del progetto, per ogni cumulo di rifiuti rimossi viene piantato un albero. La Fondazione Giorgio Tesi dona le piante che vanno a “sostituire i rifiuti” dando nuovo ossigeno all’ambiente.
L’appuntamento di domenica 25 ottobre
Il ritrovo è alle 9.30 alla rotatoria all’incrocio tra viale del Tirreno e vione del Vannini. Ci saranno più squadre che si occuperanno della pineta, delle dune e di un tratto dell’area della Cornacchiaia. La mattinata di pulizia si svolge in collaborazione con il Comune di Pisa e con AVR che si occuperà di ritirare i rifiuti raccolti. La Società Agricola Giorgio Tesi Vivai si occuperà di fornire gli alberi, scelti dagli agronomi del Parco tra le essenze adatte alle caratteristiche dei luoghi, che andranno a “sostituire i rifiuti” dando nuovo ossigeno all’ambiente.
L’organizzazione di Plastic Free Onlus garantisce il rispetto delle normative in materia di contrasto al contagio da Sars-CoV-2 (Covid-19) e i partecipanti si devono registrare sul portale www.plasticfreeonlus.it/eventi/25-ott-pisa/.
Aggiungi un commento