Agricoltura

Nasce nel Chianti il primo istituto superiore che formerà i contadini del futuro

Giovane contadino
La scuola si chiama “Agr.I. For. Chianti” e si rivolge ai giovani tra i 14 e i 18 anni. Finanziata dalla Regione Toscana, aprirà a settembre a San Casciano in Val di Pesa.

 

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA (Fi) – Aprirà a settembre nel Chianti il primo istituto superiore dedicato alla formazione degli agricoltori del futuro: una scuola triennale per l’istruzione e la formazione professionale per operatore agricolo. Si chiama Agr.I. For. Chianti, è rivolta a giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni ed è finanziata dalla Regione Toscana, attraverso fondi ministeriali, nell’ambito di GiovaniSì.

Il secondo ciclo di studi dell’obbligo debutterà con una classe costituita da 25 allievi. La scuola aprirà a settembre a San Casciano in Val di Pesa con una modalità innovativa in cui le 3.165 ore complessive si alterneranno tra lezioni in aula e in vigna.

Agr.I. For. Chianti è promossa dai Comuni del Chianti fiorentino (Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Bagno a Ripoli) ed è gestita da Chiantiform. “Per i giovani allievi questa scuola può rappresentare una concreta opportunità di impiego nel settore agroalimentare – dichiarano i sindaci del Chianti – Un suo punto di forza è l’investimento che la rete pubblico-privato del territorio lancia sul binomio formazione e lavoro. Grazie alla collaborazione delle imprese agricole i giovani potranno svolgere il loro periodo di stage, farsi conoscere e augurarsi di essere assunti”.

Le iscrizioni sono aperte fino al 1 settembre 2020. La formazione è gratuita e la frequenza obbligatoria.
L’obiettivo del percorso triennale, oltre all’acquisizione delle competenze di base per assolvere l’obbligo di istruzione, è la formazione di una figura con un’ampia preparazione in ambito agricolo, dalla lavorazione e fertilizzazione dei terreni alle semine, dai trattamenti fitosanitari alle potature, alla raccolta e a tutte le altre lavorazioni agronomiche e di coltivazione.
I giovani, una volta diplomati operatori agricoli, potranno occuparsi anche della produzione aziendale, dalla trasformazione alla vendita dei prodotti, della verifica e controllo delle attività.
Il percorso formativo rilascerà la qualifica di III livello EQF di “Addetto agli interventi tecnici e agronomici sulle coltivazioni e alla gestione di impianti, macchine e attrezzature”.

Info e iscrizioni: sede Chiantiform, via Roma, San Casciano Val di Pesa, cell. 349 3371547, email: info@chiantiform.it.