L’ordinanza emanata qualche giorno fa dal sindaco Alessandro Tomasi è arrivata dopo una serie di incontri tra le associazioni e l’amministrazione comunale.
PISTOIA – Hanno vinto la loro battaglia e adesso vogliono ringraziare tutti quelli che vi hanno contribuito. Sono le associazioni pistoiesi Obiettivo Periferia, Acqua Bene Comune, Alleanza Beni Comuni, Città in Cammino. L’ordinanza di pochi giorni fa con la quale il comune di Pistoia ha vietato la sperimentazione e l’installazione di impianti con tecnologia 5G sul territorio comunale (leggi qui l’articolo) è arrivata infatti dopo una serie di incontri tra le associazioni, il sindaco Alessandro Tomasi e la Giunta.
Riportiamo di seguito il loro comunicato.
Esprimiamo sincera soddisfazione per aver visto accolte le istanze da noi presentate dopo gli incontri con l’Amministrazione comunale, a cui avevamo consegnato tutta la documentazione in relazione al problema 5G, sollevando l’attenzione sui possibili effetti sulla salute. Il sindaco Alessandro Tomasi e la Giunta, avvalendosi del principio di precauzione, hanno infatti approvato un’ordinanza per impedire l’implementazione della tecnologia 5G nel territorio comunale.
Ringraziamo vivamente il sindaco e l’intera Giunta per essersi dimostrati, almeno in questo caso, attenti e scrupolosi nel verificare ciò che documentavamo e nell’agire di conseguenza.
Vogliamo ringraziare anche tutti i cittadini che ci hanno contattato e aiutato con segnalazioni, telefonate, pareri affinché ci potessimo attivare anche in questa situazione di emergenza.
Ringraziamo infine tutti i nostri volontari, i nostri esperti e in particolare l’associazione Medici per l’Ambiente ISDE Italia per il materiale scientifico di cui abbiamo potuto usufruire.
Oggi più che mai siamo determinati nel proseguire con la serietà e l’impegno che ci contraddistingue le nostre battaglie in difesa dell’ambiente, per il bene comune e per la salute nostra e dei nostri figli.
Le associazioni Obiettivo Periferia, Acqua Bene Comune, Alleanza Beni Comuni, Città in Cammino.
[…] Toscana Chianti ambiente.it, 19 maggio 2020. Stop sperimentazione 5G a Pistoia, i comitati promotori ringraziano […]
[…] Toscana Chianti ambiente.it, 19 maggio 2020. Stop sperimentazione 5G a Pistoia, i comitati promotori ringraziano […]