Attualità

In primavera ottanta nuove piantumazioni di alberi a Scandicci

alberi-scandicci-toscana-ambiente
Diciassette le aree interessate tra parchi, giardini, ingressi di plessi scolastici e spazi di verde pubblico con piante adatte ai vari contesti per caratteristiche ambientali.

 

SCANDICCI (Fi)Platani, ginkgo biloba, aceri, magnolie, tigli, querce, la nuova palma di San Martino. Sono ottanta complessivamente i nuovi alberi che saranno messi a dimora a Scandicci questa primavera con il primo lotto di piantumazioni curato dall’ufficio Ambiente, parchi e verde pubblico del Comune. Le aree interessate dal piano dell’amministrazione comunale sono complessivamente diciassette tra parchi, giardini, ingressi di plessi scolastici e spazi di verde pubblico.

Oltre agli ottanta nuovi alberi, il primo lotto di messe a dimora per la primavera 2020 fissa anche le nuove piante a ornamento della struttura comune dei nuovi orti pubblici nel parco di via Masaccio con passiflora, caprifoglio, rose rosse, nandina domestica, abelia grandiflora.

“Ogni primavera la città conta sempre più alberi nei parchi, nei giardini, nelle aree di verde pubblico – dice l’assessora all’Ambiente Barbara Lombardini – Il saldo delle nuove piantumazioni è sempre largamente positivo. Lo studio dei vari ambienti e l’individuazione delle specie più adatte per ogni area cittadina da parte dell’ufficio Verde pubblico del Comune concentra l’attenzione su principi naturalistici come la biodiversità, l’idoneità al contesto cittadino, il cromatismo stagionale, la presenza di allergeni, la storicità dei luoghi. A proposito di quest’ultimo aspetto va messo in evidenza che già con il primo lotto per la primavera 2020 andiamo a piantare anche il nuovo esemplare di palma per San Martino, dopo la morte a causa del fine ciclo vita della storica pianta simbolo della frazione”.

Fonte: Comune di Scandicci

Tags