Travolta dalla corrente e dai rifiuti non riusciva più a rialzarsi e volare. Dopo il salvataggio con una fune improvvisata l’uccello è stato consegnato al Centro Rapaci Lipu Mugello.
di Marcello Bartoli
FIRENZE – Una storia piccola e bella storia ce la racconta il Centro Rapaci Lipu del Mugello. Alcuni giorni fa a Firenze, durante la piena dell’Arno, una giovane gallinella d’acqua è stata tratta in salvo da due famiglie che in quel momento passavano di lì. L’hanno notata mentre si dibatteva in un mulinello d’acqua. La poveretta, travolta dalla forte corrente e dai rifiuti, era sfinita, incapace di rialzarsi e volare.
Con grande presenza di spirito i passanti hanno avuto l’idea di salvarla calando dei teli in Arno dal ponte alla Carraia. La piccola si è aggrappata con tutte le sue forze e dopo un primo tentativo non andato a buon fine, proprio quando sembrava che non ce l’avrebbe fatta è riuscita a stringere tra le zampe la fune di tessuti improvvisata e a farsi trascinare fuori dal vortice d’acqua in cui era finita.
I suoi salvatori l’hanno consegnata subito nelle mani esperte degli operatori del Centro Rapaci Lipu Mugello dove la gallinella è stata riscaldata, asciugata e nutrita. Adesso sta bene e molto presto sarà pronta per volare di nuovo, assicurano gli operatori. Che aggiungono: “Vogliamo ringraziare queste persone meravigliose che hanno capito la difficoltà dell’animale e che si sono adoperate per salvarla e affidarla a mani esperte”.
Il Centro Rapaci Lipu di Vicchio è nato nel 1992. Gestito quasi esclusivamente da volontari, finora ha dato assistenza a più di 20.000 animali a un ritmo di circa 1.000 all’anno. Il Centro è specializzato nella cura e riabilitazione dei rapaci ma accoglie tutte le specie di animali selvatici e i piccoli mammiferi che vivono intorno alle città e nelle campagne.
Gli operatori sono reperibili tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 al numero 347 87.81.971.
E mail: crrlipumugello@gmail.com
Aggiungi un commento