Temperature più elevate ridurranno produttività e profitti delle imprese, mentre la finanza pubblica dovrà sostenere costi sempre più elevati per salvare le banche insolventi.
PISA – I danni provocati dai cambiamenti climatici potranno ripercuotersi anche sulla stabilità del sistema finanziario. Lo sostiene un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature Climate Change. L’articolo è frutto della collaborazione di un team internazionale di ricercatori – tra i quali Francesco Lamperti, Valentina Bosetti, Andrea Roventini e Massimo Tavoni – provenienti dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, European Institute on Economics, Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna, Università Bocconi, Politecnico di Milano.
Le crisi finanziarie hanno ripercussioni sull’economia perché causano una riduzione della produzione e dei consumi, ma anche sulla finanza pubblica, per un aumento dei costi necessari alla ristrutturazione del sistema finanziario da parte dei governi. Il cambiamento climatico e gli eventi estremi ad esso associati, come alluvioni, frane, innalzamento del livello del mare e tempeste, possono per esempio aumentare le infrastrutture a rischio e ripercuotersi negativamente sulle compagnie assicurative, per effetto dell’innalzamento dei premi.
Inoltre, temperature più elevate riducono la produttività dei lavoratori e i margini di profitto delle imprese. Il deteriorarsi delle condizioni di bilancio delle aziende, colpite dagli impatti del clima, porterebbe a situazioni di insolvenza che, cumulate, andrebbero a minare la stabilità delle banche. Gli effetti potrebbero riverberarsi su scala globale, proprio come quelli sperimentati nel corso della crisi finanziaria del 2008, costringendo i governi a intervenire.
Lo studio dimostra che il cambiamento climatico potrebbe avere degli effetti anche su un settore apparentemente meno esposto come quello della finanza. Per effetto dei cambiamenti climatici, l’instabilità del sistema bancario potrebbe aumentare considerevolmente e questa instabilità, a sua volta, amplificherebbe gli impatti che i cambiamenti climatici hanno sulla crescita economica.
Fonte: Scuola Superiore Sant’Anna
Aggiungi un commento