Inquinamento

Inquinamento e degrado, Legambiente Quarrata chiede riunione urgente al Comune

Foto Legambiente Quarrata
Foto Legambiente Quarrata
Le priorità indicate dall’associazione: abolizione della plastica monouso, bonifica dell’enorme quantità di rifiuti abbandonati, monitoraggio mensile della situazione ambientale. 

 

di Gabriella Congedo

QUARRATA (Pt) – Non c’è un minuto da perdere di fronte ai gravissimi problemi ambientali di Quarrata e del Montalbano. Dalla piaga delle discariche abusive – che si riformano continuamente nonostante i continui sopralluoghi, le segnalazioni e le giornate di pulizia fatte dai volontari – all’inquinamento dell’aria, delle acque e del suolo.

E così Legambiente Quarrata, come sempre in prima linea, ha chiesto al Comune di convocare una riunione tecnica urgente. Queste, secondo l’associazione, le cose da fare subito: 1) Abolire la plastica monouso, aderendo come Comune alla campagna Plastic Free Challenge lanciata dal ministero dell’Ambiente; 2) bonificare dall’enorme quantità di rifiuti abbandonati i boschi e la piana di Quarrata; 3) fare il punto con cadenza mensile sulla situazione ambientale insieme all’Ufficio Ambiente, coinvolgendo i Vigili Urbani e i Carabinieri Forestali.

Daniele Manetti con Federica Fratoni
Daniele Manetti con Federica Fratoni

Tutte cose di cui si era già discusso ampiamente durante l’incontro pubblico indetto da Legambiente Quarrata il 21 settembre. Oltre alle autorità comunali erano intervenuti l’assessore regionale all’Ambiente Federica Fratoni, il vicepresidente della Provincia Gabriele Giacomelli e il Comandante dei Carabinieri Forestali della Provincia di Pistoia Stefano Cipriani. Ma anche moltissimi cittadini.

Adesso si tratta di unire le forze e passare dalle parole ai fatti, come ribadisce il presidente di Legambiente Quarrata Daniele Manetti: “Lavoriamo sull’ambiente insieme ai cittadini, alle istituzioni e alle Forze dell’Ordine, gratis e in totale volontariato. Il nostro metodo è l’ambientalismo scientifico: nella nostra formidabile banca dati, interattiva e multimediale, è possibile rintracciare tutta la documentazione ambientale prodotta sul comune di Quarrata e rivedere in qualsiasi momento l’avanzamento e le soluzioni tecniche proposte dalla nostra associazione. Legambiente Quarrata collabora con tutti ma non delega niente a nessuno e quando si trattano gli argomenti in cui è coinvolta vuol esserci in modo democratico, tecnico e trasparente”.

Tags