Accolta all’unanimità la richiesta di iniziativa popolare presentata da Fridays for Future Pisa. Impegno ad avviare un percorso per azzerare le emissioni entro il 2030.
PISA – Nella seduta di ieri 22 ottobre il Consiglio comunale di Pisa ha approvato all’unanimità la richiesta di iniziativa popolare presentata da Fridays For Future Pisa di dichiarare lo stato di emergenza climatica.
In particolare la mozione, come si legge nel comunicato diffuso da Fridays for Future, “impegna il Consiglio Comunale a dar avvio a un percorso che tenda all’azzeramento delle emissioni locali nette di gas serra entro il 2030 sul territorio comunale, oltre a riconoscere la lotta al riscaldamento globale e la transizione a un’economia sostenibile come priorità strategiche dell’azione comunale per i prossimi 10 anni”.
“Dopo una lunga discussione – commenta Gabriele Moretti di Fridays for Future Pisa, primo firmatario della mozione – in cui abbiamo tuttavia dovuto ancora rispondere a posizioni che negavano il coinvolgimento dell’uomo nel riscaldamento globale, tutti i consiglieri hanno evidentemente riconosciuto il carattere propositivo e fondato delle nostre proposte. L’emergenza climatica dovuta alla CO2 e ai gas serra è una realtà suffragata dalla quasi totalità della comunità scientifica, su cui non può esserci più alcun dubbio. Adesso è tempo di agire”.
Il Comune si è anche impegnato nella costruzione di un percorso partecipato che coinvolga non solo Fridays For Future, ma anche tutte le associazioni e le organizzazioni da tempo attive per il clima e l’ambiente, e che sia trasparente e verificabile per tutta la cittadinanza.
“Questo è solo il primo passo – continua Moretti – Noi vigileremo affinché adesso alle parole seguano i fatti”.
Aggiungi un commento