E’ stata consegnata ai Carabinieri forestali. Si tratta di una testudo marginata, più conosciuta come tartaruga sarda. Chi l’ha abbandonata ha commesso un reato.
SCANDICCI (Fi) – Un magnifico esemplare di Testudo marginata, più conosciuta come tartaruga sarda, è stata trovata nel centro abitato di Badia a Settimo (Scandicci) da una persona che l’ha consegnata ai Carabinieri Forestali. Si tratta di un maschio adulto in ottime condizioni e di un certo valore commerciale, come si apprende da una nota del Comando provinciale dei Carabinieri.
Chi se ne è liberato forse non era più in grado di occuparsene, visto che tra tutte le testuggini mediterranee la marginata è quella che raggiunge le dimensioni maggiori. Ma ha commesso un reato penale.
Queste tartarughe terrestri infatti sono protette dalla Convenzione di Washington sul Commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, meglio conosciuta come CITES. Non si possono tenere né commercializzare senza un’apposita documentazione. E i Carabinieri forestali hanno al loro interno un nucleo CITES, task force addetta ai controlli sul commercio illegale e la detenzione delle specie tutelate dalla Convenzione.
In questo caso, dopo aver constatato che l’animale non aveva il microchip, hanno presentato denuncia contro ignoti per abbandono di animale e probabile detenzione senza documenti.
Per quanto riguarda invece il destino della tartaruga sarda, sarà affidata temporaneamente a un centro autorizzato in attesa del provvedimento di confisca; poi, previo parere del ministero dell’Ambiente, troverà casa in un centro specializzato.
Nel caso qualcuno trovasse una tartaruga terrestre i Carabinieri forestali raccomandano di lasciarla dove si trova, senza appropriarsene, purché l’ambiente sia idoneo alla sua sopravvivenza o non sia ferita o malata.
In caso contrario chi la raccoglie, pur animato dalle migliori intenzioni, incorre in una denuncia penale perchè detiene la tartaruga senza documentazione.
Aggiungi un commento