Cannucce di carta e acqua in vetro e lattina. Ha preso il via ieri nelle due cittadine costiere la campagna di sensibilizzazione che coinvolge l’intero litorale toscano.
E’ partita ufficialmente ieri da Viareggio e Castiglione della Pescaia la campagna Toscana plastic free, che coinvolge l’intero litorale dai confini con la Liguria fino alle porte del Lazio. Pannelli e locandine sono stati affissi nei lidi delle due cittadine costiere e l’iniziativa si è accompagnata ad altrettante conferenze stampa: in tarda mattinata a Viareggio, nel pomeriggio inoltrato a Castiglione della Pescaia.
La campagna Toscana plastic free prevede una comunicazione diretta e capillare sia attraverso la diffusione di cartoline, manifesti e adesivi sia sul web con il sito plasticfree.toscana.it.
“Abbiamo una legge approvata di recente dal consiglio regionale che offre uno strumento operativo” spiega l’assessore alla presidenza della Toscana, Vittorio Bugli. La legge mette al bando, tre anni prima che nel resto d’Europa, stoviglie di plastica usa e getta. Sono previste anche sanzioni. “Ma il messaggio che lanciamo – chiarisce Bugli – vuole essere ed è positivo. Dice che ognuno può far qualcosa per l’ambiente e il nostro scopo è appunto quello di estendere a tutti quella splendida collaborazione che già c’è con i Comuni e con i balneari”.
L’appuntamento a Viareggio era al Bagno Sole gestito da Luca Lippi, nel bel mezzo della passeggiata viareggina. Qua al bar le cannucce sono di carta, acqua e bibite vengono vendute in vetro e lattine. E come se non bastasse anche tutto lo staff si è dotato di borracce. «Fare qui la prima tappa – ha commentato il sindaco Giorgio Del Ghingaro – è il riconoscimento del fatto che da tempo i nostri stabilimenti usano materiali biodegradabili, ancor prima di uscire con un’ordinanza“. “Fare un’operazione ambientalista nel pieno della stagione turistica e grazie all’adesione entusiasta delle associazioni dei balneari per noi è il massimo, lo dico anche a nome dell’Anci». Il sindaco ha anche annunciato che, come simbolo dell’impegno ambientale di Viareggio, farà esporre in piazza Campioni la grande balena di cartapesta apparsa al Carnevale: una costruzione di sedici metri che rappresenta un cetaceo con la bocca piena di plastica.
Viareggio dunque ha giocato d’anticipo. Esattamente come Castiglion della Pescaia, già dall’anno scorso esempio di politiche Plastic Free. Lo ha ricordato il sindaco Giancarlo Farnetani. La conferenza stampa, seguita da un momento di confronto con esperti e associazioni, si è svolta nel tardo pomeriggio al Bagno Bruna.
Aggiungi un commento