Appuntamento domenica 16 giugno. Un’occasione per conoscere uno dei luoghi più affascinanti del Montalbano e ripulire i sentieri dai piccoli rifiuti.
QUARRATA (Pt) – Proseguono le escursioni ecologiche proposte da Legambiente Quarrata: passeggiate per conoscere angoli inediti e affascinanti del territorio durante le quali si raccolgono i piccoli rifiuti che si incontrano lungo il cammino.
Domenica 16 giugno si percorreranno i sentieri boschivi del Montalbano alla scoperta dei mulini della Valle Buia, lungo la cosiddetta via dei Mulini. In questa zona ce ne sono ancora molti, anche se in disfacimento: opere che trasudano storia e tradizioni secolari.
“Raggiungeremo la casa natale di Leonardo da Vinci ad Anchiano – spiega il presidente di Legambiente Quarrata Daniele Manetti – e arriveremo al Mulino Baldassini, uno dei più antichi e meglio conservati, da dove inizia il sentiero lungo la forra di Balenaia – il nome del fiume Vincio in questo tratto del Montalbano. Incontreremo diversi mulini lungo il sentiero, ancora riconoscibili nonostante il deterioramento e immersi nella vegetazione per poi arrivare al muro del Barco Reale e alle vecchie vie di comunicazione con il territorio di Quarrata”.
Ritrovo: il 16 giugno ore 10,30 presso il parcheggio della casa di Leonardo ad Anchiano (Vinci) raggiungibile in auto.
Difficoltà medio /facile. Percorso di circa 4/5 chilometri. I bambini dovranno essere accompagnati, l’escursione è svolta in autonomia e sotto la propria responsabilità. L’evento è gratuito ma a numero chiuso (si prega di informare della partecipazione). Tesseramento a Legambiente facoltativo.
Cosa portare: scarpe con suola scolpita, zainetto con acqua e pranzo al sacco, abbigliamento comodo. Sacchetto e guanti per chi voglia partecipare alla raccolta dei piccoli rifiuti.
Per info e iscrizioni telefonare a Silvia Rovai: 366 44 65 896
Aggiungi un commento