Venerdì 10 maggio Tommaso Turchi presenta il suo libro a Prato. Tanti utili consigli per coltivare verdura con metodi naturali su superfici limitate.
PRATO – Venerdì 10 maggio alle ore 18:00, presso la Libreria Gori di via Bettino Ricasoli 26, Tommaso Turchi presenterà il suo libro ” Il balconOrto” edito da Libreria Editrice Fiorentina. La presentazione è a cura di CUT – Circuito Urbano temporaneo e Riciclidea.
L’autore guiderà gli ospiti e fornirà tutte le informazioni per imparare ad auto produrre verdura su superfici limitate. “Ho riscoperto vecchie nozioni dell’infanzia impartite da nonni e genitori – racconta Tommaso Turchi – compatibili a nuove teorie, a nuove tecniche poi acquisite col tempo e con l’esperienza. Una volta imparato a conoscere le piante giuste poche sono le regole da seguire mentre immensa è la soddisfazione di mangiare qualcosa di sano e da noi prodotto.
Il Balconorto è consigliato a chi ha un piccolo balcone o solo spazi pensili. Il balcone si trasformerà in uno spazio fondamentale della casa e avrà nuova vita”.
Il libro ci guida attraverso le buone pratiche, la semina, le scelte bio e le corrette precauzioni da adottare. Non mancano i consigli sull’irrigazione, i contenitori da usare, la terra, i fertilizzanti naturali e le fasi lunari. Interessanti anche le schede guida degli ortaggi da coltivare.
Tommaso Turchi è nato e cresciuto a Firenze ed è giardiniere di Palazzo Pucci, storica dimora fiorentina, dove mette in pratica i metodi naturali descritti in questo volume. Ha fondato l’associazione di custodia dei semi Seed Vicious che raccoglie, riproduce e scambia varietà vegetali in difesa della biodiversità.
Aggiungi un commento