Venerdì 3 maggio primo blitz ambientalista della campagna “Liberi dai rifiuti” organizzata da Unicoop Firenze e Legambiente. 17 appuntamenti in tutta la Toscana sino al 31 maggio.
di Marcello Bartoli
IMPRUNETA – TAVARNUZZE (Fi) – Hanno risposto in tanti venerdì 3 maggio a Tavarnuzze alla prima chiamata ecologica di “Liberi dai rifiuti”, il ciclo di appuntamenti organizzato da Unicoop Firenze in collaborazione con Legambiente e Repubblica che andrà avanti fino al 31 maggio.
Privati cittadini, volontari e ragazzi delle scuole armati di guanti e sacchetti, sfidando il tempo incerto, si sono ritrovati per pulire l’argine del fiume Greve. A fine giornata il bottino è stato di una tonnellata di rifiuti trovati lungo il percorso: dal vetro alla plastica, vestiti, mozziconi di sigarette, lattine ma soprattutto rifiuti ingombranti come gomme, frigoriferi, una lavatrice, un forno a microonde, sanitari. Ancora una volta, grazie alla buona volontà di ragazzi, cittadini e volontari uno spazio pubblico è stato ripulito dall’incuria e dalla maleducazione.
Quello di Tavarnuzze è stato il primo di diciassette appuntamenti. Il prossimo sarà domenica 5 maggio per pulire le rive del lago di Bilancino a Barberino del Mugello e poi a seguire il torrente Staggia a Poggibonsi, il bosco Tanali a Bientina, il Polo scientifico universitario di Sesto Fiorentino, il parco dell’Albereta a Firenze, il fiume Elsa a San Miniato e così via in tutti i fine settimana di maggio.
L’obiettivo: lasciare il bosco o il prato più pulito di come lo si è trovato, riflettere su quanto è importante rispettare l’ambiente, dare un esempio pratico di tutela ambientale e impegno civico. Ma anche trascorrere qualche ora insieme e alla fine della raccolta confrontarsi su cosa si è trovato, sul corretto smaltimento delle diverse tipologie di rifiuto e sulle altre buone pratiche sostenibili.
Per partecipare a Liberi dai rifiuti è sufficiente presentarsi al punto di ritrovo nel giorno e all’ora indicati dal calendario. I partecipanti riceveranno il kit per la raccolta che comprende guanti e sacchetto, la maglietta della giornata (illustrata da Makkox) e un piccolo ristoro.
Il sito di riferimento per il calendario degli appuntamenti ed eventuali aggiornamenti è: www.ecologiaquotidiana.it
Aggiungi un commento