E’ nato da qualche settimana un orto collettivo di prodotti biologici aperto alle adesioni dei cittadini. Fondamentali gli aspetti relazionali e di partecipazione comunitaria al progetto.
SIENA – Da qualche settimana sono iniziate a Montalbuccio le attività di Ortomangione, un orto collettivo per l’autoproduzione di cibo. Il progetto è curato da MondoMangione, una cooperativa di prodotti biologici ed equo solidali presente in città da ormai 15 anni. OrtoMangione è la prima C.S.A. di Siena, una Comunità che Supporta l’Agricoltura attraverso il coinvolgimento diretto dei singoli cittadini.
Si tratta di un modello di cooperativa agricola speciale in cui tutti i co-produttori diventano parte attiva di un gruppo e ne condividono le risorse, il raccolto, le attività, le scelte e i benefici. La proposta di un progetto di autoproduzione collettiva nasce da modelli di agricoltura “di comunità” consolidati, dalla capacità della cooperativa di generare partecipazione, dalle potenzialità di terreni ideali per gli ortaggi a due passi da Siena. Ogni co-produttore può partecipare all’orto in diverse forme, dando una mano nel campo, proponendo attività formative, suggerendo spunti e riflessioni.
Al centro del dibattito la sostenibilità del progetto, le modalità di coinvolgimento dei vari soggetti, le azioni volte a supportare il lavoro dei soci nella produzione agricola, le previsioni economiche e le condizioni di adesione. Tutte le informazioni sul sito di Mondomangione.
Aggiungi un commento