Il 31 marzo un’occasione unica per osservare dal vivo questi affascinanti animali e assistere al momento del loro ritorno in natura. Poi visita guidata.
EMPOLI (Fi) – Sarà un’occasione unica, tutta da vivere in perfetta sintonia con la natura in un luogo incontaminato a due passi dalla città di Empoli: Arnovecchio, un’oasi naturale protetta dove, domenica 31 marzo alle 10, verranno liberati alcuni esemplari di rapaci.
Una liberazione pubblica organizzata dal Centro Ricerca, Documentazione e Promozione Padule di Fucecchio, che gestisce l’area per conto del Comune di Empoli in collaborazione con Legambiente Empolese-Valdelsa.
Gli animali che saranno liberati sono rapaci diurni trovati in difficoltà per fratture o altri gravi problemi e provengono dal sistema di recupero Toscana Centro coordinato dall’azienda USL struttura Veterinaria e Igiene urbana di Firenze. Le operazioni di recupero, degenza post-operatoria e riabilitazione sono state condotte in modo sinergico nei due centri recupero animali selvatici autorizzati SEMIA di Montespertoli e CeTRAS di Empoli.
I rapaci che torneranno liberi in natura sono alcuni esemplari di Poiana e Gheppio. Fra i rapaci di medie dimensioni, la Poiana è sicuramente il più comune e appariscente; si può osservare nei campi e nei boschi sia in volo che posata su pali o alberi isolati e si nutre soprattutto di piccoli roditori.
Il Gheppio invece è il classico falchetto con le ali lunghe e appuntite, parente del più grande e raro Pellegrino: spesso si fa notare per il caratteristico volo di caccia conosciuto come “spirito santo”, quasi fermo nell’aria battendo le ali con il corpo verticale e la coda aperta.
Dopo la liberazione, chi è interessato potrà partecipare a una visita guidata nell’area naturale per scoprire le prime fioriture primaverili lungo il percorso naturalistico e gli uccelli acquatici che frequentano il lago.
Come partecipare – L’accesso all’evento è libero e non occorre prenotazione: si consiglia, per chi può, di raggiungere l’oasi in bicicletta, mentre chi viene in auto può parcheggiare nella vicina frazione di Cortenuova e proseguire a piedi su via Arnovecchio (500 metri) in direzione Fibbiana-Montelupo.
Info & contatti – Centro RDP Padule di Fucecchio- email: fucecchio@zoneumidetoscane.it www.paduledifucecchio.eu
Aggiungi un commento