Ad avvistarli un gruppo di studenti di Montecatini in visita nell’area protetta. Sono migliaia gli uccelli che in questo periodo sostano in Padule durante il viaggio migratorio di ritorno.
Torna a colorarsi di rosa la riserva naturale del Padule di Fucecchio per l’arrivo di una trentina di fenicotteri che vanno ad aggiungersi a una già straordinaria ricchezza di uccelli acquatici, visibili dall’osservatorio faunistico de Le Morette. Sono migliaia infatti gli uccelli che in questo periodo sostano in Padule durante il viaggio migratorio di ritorno verso le aree di nidificazione.
A fare la scoperta è stata la classe prima media dell’Istituto Galileo Chini di Montecatini (Pistoia), accompagnata nell’area protetta dagli insegnanti e da una delle guide ambientali del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.
Assieme ai fenicotteri i ragazzi hanno potuto ammirare Spatole, Aironi, Ibis, Cormorani, Svassi e un coloratissimo assortimento di anatre selvatiche.
Anche la prima visita primaverile all’area Righetti, condotta domenica scorsa da una guida del Centro, si è aperta con una inaspettata sorpresa: l’osservazione di un raro Falco pescatore con la preda fra gli artigli (un grosso pesce appena catturato).
Il calendario completo delle visite primaverili è disponibile sul sito del Padule di Fucecchio
Aggiungi un commento