Agricoltura Appuntamenti

“Di Seme in Seme 2019”, a Montespertoli due giorni dedicati all’oro verde

Di seme in seme
Il 16 e 17 marzo un fine settimana tra convegni, divertimento e Street food a km zero all’insegna dell’olio extravergine d’oliva. A cura dell’Associazione Produttori Colline Toscane.

 

MONTESPERTOLI (Fi) – Dopo il successo dell’evento di ottobre dedicato ai grani antichi l’Associazione Produttori Colline Toscane propone “Di Seme in Seme – L’olio extravergine di oliva, tra varietà e verità”, in programma a Montespertoli nel fine settimana del 16 e il 17 marzo. Una due giorni dedicata a uno dei prodotti d’eccellenza del nostro territorio.

La kermesse punta a mettere in contatto le filiere provenienti da tutta Italia per discutere insieme del futuro dell’olio italiano. Saranno presenti i migliori assaggiatori di olio Evo ma anche agronomi, tecnologi alimentari, esperti di design e comunicazione nonché consulenti di marketing che aiuteranno i produttori nel controllo e nel miglioramento della qualità e a imbottigliare l’olio extravergine d’oliva scegliendo opportunamente packaging, etichette, target di consumatori e canali di vendita.

Tutto questo sarà oggetto di un convegno che si svolgerà sabato 16 marzo alle 15,00 nella sala del Municipio e che sarà aperto a tutti, esperti del settore, professionisti o semplici appassionati.

Accanto all’aspetto culturale, formativo e territoriale “Di Seme in Seme” sarà anche e soprattutto una due giorni di divertimento e buon cibo, ovviamente all’insegna dell’olio.
Domenica 17 marzo, al Museo per la Cultura del Vino ‘I Lecci’, spazio alle degustazioni, con mercatino artigianale, percorsi degustativi di oli abbinati a piatti selezionati. Le aziende dell’associazione proporranno uno street food a chilometro zero a partire dalle 13, mentre alle 11.30 e alle 18.30 sarà in funzione un ‘Oil bar’.

Tags