Al posto delle stoviglie usa e getta posate di legno di betulla, piatti e bicchieri in fibra di canna da zucchero. E dal 4 marzo la sperimentazione si estende all’Isola d’Elba.
di Gabriella Congedo
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (Gr) – La rivoluzione plastic free parte da Castiglione della Pescaia e da Unicoop Tirreno. Da venerdì 1 marzo nei supermercati Coop della cittadina costiera sono spariti dagli scaffali piatti, bicchieri, posate, coppette e cannucce di plastica monouso. Al loro posto, gli stessi prodotti riutilizzabili o, in alternativa, prodotti monouso compostabili rispettosi dell’ambiente come posate di legno di betulla, piatti e bicchieri in fibra di canna da zucchero.
La sperimentazione, dopo Castiglione della Pescaia, partirà lunedì 4 marzo anche nei supermercati dell’Isola d’Elba per poi estendersi gradualmente a tutti i 99 punti vendita della cooperativa diffusi tra Toscana, Lazio e Umbria.
Unicoop Tirreno è la prima azienda della grande distribuzione in Toscana a fermare la vendita di prodotti monouso. L’iniziativa segue quella che ha visto la sostituzione delle casse per il pesce di polistirolo usa e getta con casse di plastica riutilizzabile. Ed entro il 2022 “tutti i prodotti a marchio Coop – assicura una nota dell’azienda – saranno realizzati con materiali di imballaggio riciclabili, compostabili o riutilizzabili, mentre quelli della linea Vivi Verde taglieranno il traguardo già a fine 2019”.
È orgoglioso che sia stata la sua città a inaugurare questa sperimentazione il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani: “Siamo un Comune plastic free dal 1° gennaio di quest’anno, in anticipo di due anni rispetto alla direttiva europea. Con un’ordinanza abbiamo messo al bando i prodotti monouso di materiale plastico, facendo partire immediatamente una campagna d’informazione rivolta agli esercenti e alle attività di somministrazione di alimenti e bevande. Adesso stiamo preparando la campagna di sensibilizzazione per gli acquirenti, perché siano consapevoli di dover usare esclusivamente posate, piatti, bicchieri, cotton fioc, cannucce, palette per il gelato e sacchetti monouso di materiale biodegradabile e compostabile”.
«Siamo particolarmente soddisfatti che una grande azienda come Coop si muova nella nostra stessa direzione. – fa eco Elena Nappi, vicesindaco con delega alle Politiche ambientali – Spero che tutto questo sfoci quanto prima nell’adozione di atti simili al nostro anche in altre amministrazioni. Il cittadino dev’essere consapevole e scegliere la direzione dello stop ai prodotti usa e getta in plastica, che spesso non sono riciclati correttamente e finiscono per inquinare il mare mettendo a rischio tutto l’ecosistema marino. Come amministrazione comunale abbiamo vietato tutti i prodotti monouso di plastica a favore di contenitori biodegradabili. Chi trasgredirà, negozianti o clienti, sarà multato con una sanzione che partirà da 25 fino a un massimo di 500 euro. Occorre arrivare immediatamente a bandire la plastica usa e getta. Questa nuova politica ambientale cambierà sicuramente in meglio lo stile di vita sia degli abitanti di Castiglione della Pescaia che dei turisti che la frequentano».
Fonte: Comune di Castiglione della Pescaia
Aggiungi un commento