Si è concluso lo studio del WWF Alta Toscana. Presenti almeno 3 coppie della specie rara di Averla piccola. Rilevate anche alcune specie esotiche invasive.
PIETRASANTA (Lu) – Si è concluso lo studio del Wwf Alta Toscana sugli uccelli che frequentano il bosco della Versiliana. Dopo aver raccolto gli scarni dati bibliografici esistenti i ricercatori, nel periodo 1 novembre 2017 – 4 novembre 2018, hanno svolto censimenti dell’avifauna con cadenza quindicinale, allo scopo di poter rilevare gli uccelli nidificanti, migratori e svernanti.
La ricerca ha permesso di individuare 92 specie di uccelli. Interessante la presenza, durante la migrazione primaverile, del Gufo di palude, raro migratore regolare lungo la costa pisano – versiliese. Nel parco sono presenti diverse specie corticicole (animali e piante che vivono sulla corteccia degli alberi) come il Picchio rosso maggiore, Picchio verde, Torcicollo, Picchio muratore, Rampichino comune, nonché il più raro Picchio rosso minore, presente in poche località della Toscana.
Fra gli uccelli nidificanti va segnalata la presenza di almeno 3 coppie di Averla piccola, specie sempre più rara in pianura. Fra gli aspetti negativi, invece, la presenza di specie esotiche invasive, in particolare del Parrocchetto dal collare, già conosciuto nelle aree urbane come frequentatore abituale di parchi, giardini e ville storiche, con nidi costruiti in cavità collocate sui pini domestici.
E’ indispensabile creare o mantenere un certo livello di collegamento tra le aree verdi e il contesto extraurbano – concludono i ricercatori – per conservare i livelli di ricchezza specifica della popolazione di uccelli.
Fonte: Wwf Alta Toscana
Aggiungi un commento