E’ dedicato alla riscoperta di questo prodotto tipico del Casentino il progetto della nuova coop finanziata dalla Regione. Nei locali della Pro Loco il laboratorio di produzione.
CHIUSI DELLA VERNA (Ar) – Corezzo riparte dal tortello alla lastra. Intorno alla riscoperta di questo prodotto tipico del Casentino – così chiamato perché i tortelli vengono cotti su una lastra di pietra refrattaria – ruota il progetto della cooperativa di comunità “Vallesanta”, una delle 25 finanziate dalla Regione Toscana con 1 milione e 200 mila euro. Iniziative che nascono dal basso e che le istituzioni adesso hanno deciso di sostenere per favorire lo sviluppo dei territori più isolati e marginali.
La cooperativa di Corezzo ha avuto il battesimo ufficiale lo scorso sabato con l’intervento dell’assessore regionale alla presidenza Vittorio Bugli. Insieme a lui anche le associazioni promotrici e il sindaco Giampaolo Tellini. La cooperativa si occupa di tutta la filiera, dalla produzione con materie prime a km 0 come il grano e le patate della zona, al confezionamento fino alla promozione e vendita del prodotto finito. La struttura polivalente della Pro Loco di Corezzo, di proprietà del Comune, ospiterà il laboratorio di produzione.
“Interveniamo sia nella fase di nascita delle coop che in quella di rafforzamento di quelle già esistenti – ha detto Bugli – Esperienza positiva, come altre analoghe che inauguriamo nei territori, dove le comunità locali dimostrano di essere presenti e protagoniste. L’idea di base della cooperativa di comunità è farla nascere per allargare la capacità produttiva e chiudere la filiera: non solo produzione ma anche trasformazione e commercializzazione di un prodotto per farlo diventare di successo sul mercato. Con questa base economica la cooperativa gestisce anche servizi di utilità pubblica“.
Fonte: Regione Toscana
Aggiungi un commento