Mercoledì 23 gennaio conferenza sull’incontro tra le moderne scoperte delle neuroscienze e le antiche conoscenze del buddismo. A seguire il film “Monte Grande: What is Life?”
FIRENZE – Mercoledì 23 gennaio il quarto appuntamento del nuovo ciclo One World University: incontri tra Oriente e Occidente, a cura di Gloria Germani.
Alle ore 18.30 la conferenza “L’unione tra mente e materia” con Maria Angela Fialà (presidente della Fondazione Maitreya), Giorgio Raspa (Presidente UBI) e Diego Infante (scrittore): gli sviluppi del sapere tra Neuroscienze e Buddhismo.
Sarà affrontato il tema dell’unione mente e materia e dell’incontro tra le moderne scoperte delle neuroscienze e le antiche conoscenze del buddismo o del pensiero indiano.
Alle ore 21 il film “Monte Grande: What is Life?” (Svizzera, 80′) diretto da Franz Reichle. Com’è possibile che il corpo e la mente esistano come un tutt’uno? Il neurobiologo cileno Francisco Varela ha dedicato tutta la sua vita a rispondere a questa domanda. Il film di Reichle ne illustra il pensiero e include riflessioni tra cui quelle del Dalai Lama, di Heinz von Foerster (il padre della cibernetica), Jean-Pierre Dupuy e Humberto Maturana.
Maria Angela Falà è presidente della Fondazione Maitreya, Istituto di cultura buddhista, per il quale organizza attività culturali, convegni e studi. È stata anche presidente dell’Unione Buddhista Europea (1998–2004) e dell’Unione Buddhista Italiana (2000-2004). È presidente del Tavolo Interreligioso di Roma. Dirige la rivista «DHARMA», trimestrale per la pratica buddhista e il dialogo.
Giorgio Raspa è presidente dell’Unione Buddista Italiana con la delega per i rapporti istituzionali. Dal 1983 è praticante buddista della tradizione Theravada del Sud Est asiatico. Fino al 2012 ha svolto attività legale presso enti e società pubbliche.
Diego Infante, scrittore e saggista indipendente. E’ autore di “La ragione degli dèi. La bellezza del molteplice e la dittatura dell’unico” (2015) e del recentissimo “Le ragioni del Buddha. In Asia centrale sulle tracce del buddhismo d’Occidente”, ed. Meltemi, 2018.
Biglietto (conferenza + film): euro 10 (ridotto euro 8 per abbonati Odeon e convenzioni)
Alle ore 20 apericena indiano (facoltativo e su prenotazione, al costo di euro 10)
Cinema Odeon Firenze www.odeonfirenze.com
Aggiungi un commento