Appuntamenti Olistica

Il mistero dell’unione tra corpo e mente, conferenza e film all’Odeon Firenze

Il neurobiologo cileno Francisco Varela con il Dalai Lama
Il neurobiologo cileno Francisco Varela con il Dalai Lama
Mercoledì 23 gennaio conferenza sull’incontro tra le moderne scoperte delle neuroscienze e le antiche conoscenze del buddismo. A seguire il film “Monte Grande: What is Life?” 

 

FIRENZE – Mercoledì 23 gennaio il quarto appuntamento del nuovo ciclo One World University: incontri tra Oriente e Occidente, a cura di Gloria Germani.
Alle ore 18.30 la conferenza “L’unione tra mente e materia” con Maria Angela Fialà (presidente della Fondazione Maitreya), Giorgio Raspa (Presidente UBI) e Diego Infante (scrittore): gli sviluppi del sapere tra Neuroscienze e Buddhismo.
Sarà affrontato il tema dell’unione mente e materia e dell’incontro tra le moderne scoperte delle neuroscienze e le antiche conoscenze del buddismo o del pensiero indiano.

Alle ore 21 il film “Monte Grande: What is Life?” (Svizzera, 80′) diretto da Franz Reichle. Com’è possibile che il corpo e la mente esistano come un tutt’uno? Il neurobiologo cileno Francisco Varela ha dedicato tutta la sua vita a rispondere a questa domanda. Il film di Reichle ne illustra il pensiero e include riflessioni tra cui quelle del Dalai Lama, di Heinz von Foerster (il padre della cibernetica), Jean-Pierre Dupuy e Humberto Maturana.

Maria Angela Falà è presidente della Fondazione Maitreya, Istituto di cultura buddhista, per il quale organizza attività culturali, convegni e studi. È stata anche presidente dell’Unione Buddhista Europea (1998–2004) e dell’Unione Buddhista Italiana (2000-2004). È presidente del Tavolo Interreligioso di Roma. Dirige la rivista «DHARMA», trimestrale per la pratica buddhista e il dialogo. 
Giorgio Raspa è presidente dell’Unione Buddista Italiana con la delega per i rapporti istituzionali. Dal 1983 è praticante buddista della tradizione Theravada del Sud Est asiatico. Fino al 2012 ha svolto attività legale presso enti e società pubbliche.
Diego Infante, scrittore e saggista indipendente. E’ autore di “La ragione degli dèi. La bellezza del molteplice e la dittatura dell’unico” (2015) e del recentissimo “Le ragioni del Buddha. In Asia centrale sulle tracce del buddhismo d’Occidente”, ed. Meltemi, 2018.

Biglietto (conferenza + film): euro 10 (ridotto euro 8 per abbonati Odeon e convenzioni)
Alle ore 20 apericena indiano (facoltativo e su prenotazione, al costo di euro 10)
Cinema Odeon Firenze www.odeonfirenze.com

Tags