Un confronto internazionale a Firenze per capire meglio il rapporto tra innovazione e ambiente nelle azioni di bonifica di acque e terreni inquinati.
FIRENZE – Innovazione e ambiente al centro oggi di una giornata di studio a Palazzo Strozzi Sacrati promossa da Regione Toscana e Distretto Tecnologico per i Nuovi Materiali gestito da ASEV.
Le esperienze del laboratorio GISFI della regione francese della Lorraine e del laboratorio SOILIA della regione finlandese del Päijät-Häme, due laboratori pubblico-privati a cielo aperto nei quali vengono sperimentate e validate in condizioni reali soluzioni innovative di remediation ambientale su terreni e sedimenti inquinati, sono state analizzate e confrontate nel corso del meeting internazionale del Progetto TANIA – Tania Bilateral Exchange Meeting.
Scopo dell’incontro, comprendere il rapporto tra innovazione e ambiente partendo da una ricognizione delle normative e delle soluzioni tecnologiche più innovative; fare un primo esame delle loro reali opportunità di sperimentazione e di integrazione nelle azioni di bonifica e recovering di acque e terreni; formulare proposte da sviluppare nel contesto della Smart Specialization Strategy (RIS3) e delle politiche di economia circolare e Industria 4.0.
L’obiettivo è avviare anche in Toscana un percorso di analisi sulla possibilità e opportunità di avviare un’iniziativa ispirata a queste esperienze, nonché valutare le opportunità di collaborazione e partnership internazionale con le due realtà già avviate.
Fonte: Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Aggiungi un commento