Donata al Comune da una coppia di cittadini, è stata collocata in un luogo di passaggio vicino alle scuole. Perché il messaggio di condanna arrivi chiaro e forte.
VINCI (Fi) – Una panchina rossa contro ogni tipo di violenza sulle donne e in memoria delle vittime del femminicidio. È un regalo di Natale fuori dell’ordinario quello che Romano e Marta Galeotti hanno voluto fare al Comune e ai loro concittadini.
Sulla panchina c’è una targa con la celebre citazione dell’ex segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan, che nel 1999 disse: “La violenza contro le donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa. Essa non conosce confini, geografia, cultura o ricchezza. Finché continuerà, non potremo pretendere di aver compiuto dei reali progressi verso l’eguaglianza, lo sviluppo e la pace”.
Si è scelto di collocarla ai Giardini della Costituzione nel viale Togliatti a Sovigliana. Un luogo di passaggio, vicino alle scuole e visibile a tutti, perché il messaggio di condanna verso la violenza deve essere forte. “La vicinanza alla Scuola media è stata fortemente voluta – dice Sara Iallorenzi, assessore alle Pari opportunità del Comune di Vinci – perché le nuove generazioni sono il nostro futuro ed è con loro che possiamo cambiare un problema soprattutto culturale. Sono rimasta colpita da alcuni alunni intervenuti all’inaugurazione, che per prima cosa si sono soffermati a leggere con attenzione quanto è scritto sulla panchina, percependo il significato delle parole. È questo ciò che conta”.
Fonte: Comune di Vinci
Aggiungi un commento