Attualità

Si è insediato a Calci il tavolo tecnico per la rinascita del Monte Pisano

Foto da Università di Pisa
Foto da Università di Pisa
Una vera e propria task force che avrà il compito di riprogettare il futuro del monte ferito dal devastante incendio di settembre e ricostruirne l’ecosistema.

 

CALCI (Pi) – E’ una vera e propria task force per la rinascita del Monte Pisano quella che si è insediata mercoledì 19 dicembre nella Sala consiliare del Comune di Calci. Insieme ai sindaci di Calci, di Vicopisano e di Buti erano presenti Michele Marroni, prorettore dell’Università di Pisa e i rappresentanti della Regione Toscana, dell’Università di Firenze, della Scuola Superiore Sant’Anna, dell’Ente Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli e del Consorzio di Bonifica Basso Valdarno.

Il tavolo tecnico nasce per riprogettare il futuro del Monte Pisano ferito dal devastante incendio che l’ha colpito tra il 24 e il 26 settembre. L’obiettivo di breve termine è coadiuvare sia i Comuni che gli operatori agricoli nella fase di ripristino ambientale, fornendo il supporto scientifico agli interventi più urgenti. Nel lungo periodo verranno individuate e coordinate competenze in ambiti diversi per arrivare a ricostruire l’ecosistema del Monte Pisano.

“È importante agire sia nell’ottica dell’aiuto immediato a supporto delle persone direttamente colpite che a una programmazione di prospettiva che guardi al futuro, lavorando per una maggior sicurezza insieme ad altre iniziative come quella sul sistema di videosorveglianza” ha commentato il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti.

Per conto dell’Ateneo pisano nel tavolo tecnico saranno coinvolti Carlo Baroni, docente di Geografia fisica e geomorfologia; Riccardo Gucci, che insegna Arboricoltura generale e coltivazioni arboree; Alessandro Massolo, docente di Zoologia; Maurizio Mele, direttore del Centro di ricerche agro-ambientali “Enrico Avanzi” e docente di Zootecnia; Stefano Pagliara, che si occupa di Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia.

Fonte: Università di Pisa

Tags