Il rarissimo uccello si aggira da almeno una settimana tra San Vincenzo e Campiglia Marittima. I suoi simili stanno svernando nella laguna di Orbetello.
SAN VINCENZO – CAMPIGLIA MARITTIMA (Li) – Un Ibis eremita (Geronticus Eremita) denominato “Donatello”, inanellato e dotato di segnalatore scapolare, si aggira da almeno una settimana tra i Comuni di San Vincenzo e Campiglia Marittimma nelle località Rimigliano, Caduta e Chiusa Grande. La segnalazione arriva dal WWF Val di Cornia. L’uccello non è ferito né disorientato e si posa spesso a bordo strada per alimentarsi nei fossetti laterali. Se disturbato compie brevi voli di allontanamento.
L’associazione chiede a tutti gli automobilisti di guidare con cautela lungo via del Lago/via di Rimigliano.
L’ibis eremita è un grande uccello simile alla gru, estinto in Italia quattro secoli fa. Negli anni scorsi alcuni esemplari provenienti dall’Africa sono stati reintrodotti in Austria con il progetto LIFE coordinato dai ricercatori del Waldrappteam e sono stati guidati con un parapendio a motore nella migrazione annuale verso l’Italia, fino alle temperature miti della laguna di Orbetello.
È possibile che anche Donatello riprenda presto il viaggio verso la laguna per raggiungere i suoi simili, così come scelga di svernare in Val di Cornia. In ogni caso, benvenuto.
Aggiungi un commento