Attualità

Nella rotatoria di Baccaiano un’opera ambientalista ispirata a Fibonacci

Rotonda Baccaiano
Maurizio Mauri, attraverso i numeri del celebre matematico, ha lanciato il suo messaggio con un’installazione realizzata con materiali di riciclo e di scarto.

 

MONTESPERTOLI (Fi) – L’opera dell’uomo deve sempre essere in armonia con la natura. Ne è convinto Maurizio Mauri, artista montespertolese che per conto del Comune ha creato un’installazione all’interno della rotatoria di Baccaiano, all’intersezione tra via Volterrana e via del Virginio.
Dopo decenni di industrializzazione sfrenata e senza limiti ci si è resi conto di come sia necessario un nuovo modello di sviluppo che tenga conto delle limitate risorse del Pianeta e quindi anche delle esigenze della natura. Un nuovo modello che sia improntato sulla sostenibilità ambientale.

Ecco allora che Mauri, ispirandosi alla successione di Fibonacci, ha provato a trasmettere il suo messaggio ambientalista attraverso un’installazione artistica realizzata con materiali di riciclo e di scarto (marmo, metalli e sassi comuni): “Lo sviluppo umano deve necessariamente accostarsi alla natura – racconta Mauri – per questo ho cercato di armonizzare l’opera con essa attraverso elementi leggeri, che si muovono e che rimandano ai fiori o alle spighe di grano mosse dal vento”.
Nell’installazione di Mauri le proprietà dei materiali vengono stravolte e quasi ribaltate, con l’obiettivo di stravolgere anche la percezione stessa dell’opera: “In genere il marmo è statico – spiega ancora l’artista – ma io l’ho voluto rendere mobile, effimero, l’ho alleggerito”.

Un’espressione di arte “povera” per i materiali usati, ma ricca di significato e profonda nel concetto, attraverso i numeri del celebre matematico del XIII secolo: “Fibonacci è riuscito a quantificare in matematica l’armonia della natura. Con i suoi numeri, presenti nell’installazione, ho voluto evidenziare il legame necessario che c’è tra le creazioni dell’uomo e il contesto naturale in cui vengono inserite, perché quando si costruisce qualcosa non si può più non tenere conto dell’impatto sull’ambiente. Noi siamo legati a questo pianeta e abbiamo il dovere di preservarlo, ne va della nostra stessa esistenza”.
Maurizio Mauri fa parte dell’associazione Arte nel Chianti che riunisce 24 artisti, le cui opere sono esposte in un parco-museo in via la Ripa a Montespertoli.

 Fonte: Comune di Montespertoli

Tags